Nel lavoro si presenta un esempio di caratterizzazione e controllo geomeccanico in un cantiere per l'estrazione del marmo, ubicato nelle Alpi Apuane. La cava, già sfruttata a giorno, attualmente si sviluppa anche in sotterraneo in condizioni di parietalità. La caratterizzazione della massa rocciosa ha compreso oltre a saggi meccanici di laboratorio sul materiale oggetto di coltivazione la definizione dei principali sistemi di fratture naturali e la valutazione sperimentale dello stato di sollecitazione mediante la tecnica della fatturazione idraulica. La valutazione del regime tensionale agente al contorno degli scavi è stata condotta mediante modellazione numerica 3D, cosi da porre in relazione lo stato di sollecitazione misurato con quello risultante dal calcolo. E' stata inoltre suggerita una stima della possibile influenza delle discontinuità sulla stabilità del cantiere sotterraneo.
Caratterizzazione geomeccanica e misura dello stato di sforzo in un cantiere sotterraneo parietale per l' estrazione del marmo nelle Alpi Apuane.
Cravero M;Iabichino G
2006
Abstract
Nel lavoro si presenta un esempio di caratterizzazione e controllo geomeccanico in un cantiere per l'estrazione del marmo, ubicato nelle Alpi Apuane. La cava, già sfruttata a giorno, attualmente si sviluppa anche in sotterraneo in condizioni di parietalità. La caratterizzazione della massa rocciosa ha compreso oltre a saggi meccanici di laboratorio sul materiale oggetto di coltivazione la definizione dei principali sistemi di fratture naturali e la valutazione sperimentale dello stato di sollecitazione mediante la tecnica della fatturazione idraulica. La valutazione del regime tensionale agente al contorno degli scavi è stata condotta mediante modellazione numerica 3D, cosi da porre in relazione lo stato di sollecitazione misurato con quello risultante dal calcolo. E' stata inoltre suggerita una stima della possibile influenza delle discontinuità sulla stabilità del cantiere sotterraneo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.