Al fine di contribuire ad una migliore comprensione della tecnica della termoterapia in acqua, la Coldiretti di Asti, in collaborazione con lIstituto di Virologia vegetale del CNR di Torino, ha condotto nel biennio 2006-07 una specifica sperimentazione. Lattività, è stata incentrata sullimpianto di 9 vigneti sperimentali con barbatelle termotrattate e sul successivo monitoraggio per valutarne lo sviluppo vegetativo al primo e al secondo anno oltre che la sanità nei confronti dei fitoplasmi. Limpianto dei vigneti è stato effettuato utilizzando barbatelle innestate sottoposte al trattamento in acqua a 50°C x 45, a cui è stato affiancato materiale non trattato in qualità di testimone. Tutti i vigneti in prova sono stati trattati con insetticidi contro il vettore Scaphoideus titanus. La verifica delleventuale presenza degli agenti patogeni è stata effettuata tramite periodiche osservazioni in campo e lesecuzione di analisi PCR (Polymerase Chain Reaction) presso il laboratorio dellIVV-CNR di Torino.
L Utilizzo della termoterapia in acqua per il contenimento dei fitoplasmi della vite Un biennio di sperimentazione in provincia di Asti
Mannini F;
2009
Abstract
Al fine di contribuire ad una migliore comprensione della tecnica della termoterapia in acqua, la Coldiretti di Asti, in collaborazione con lIstituto di Virologia vegetale del CNR di Torino, ha condotto nel biennio 2006-07 una specifica sperimentazione. Lattività, è stata incentrata sullimpianto di 9 vigneti sperimentali con barbatelle termotrattate e sul successivo monitoraggio per valutarne lo sviluppo vegetativo al primo e al secondo anno oltre che la sanità nei confronti dei fitoplasmi. Limpianto dei vigneti è stato effettuato utilizzando barbatelle innestate sottoposte al trattamento in acqua a 50°C x 45, a cui è stato affiancato materiale non trattato in qualità di testimone. Tutti i vigneti in prova sono stati trattati con insetticidi contro il vettore Scaphoideus titanus. La verifica delleventuale presenza degli agenti patogeni è stata effettuata tramite periodiche osservazioni in campo e lesecuzione di analisi PCR (Polymerase Chain Reaction) presso il laboratorio dellIVV-CNR di Torino.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.