La presente memoria illustra lapproccio seguito dallIstituto Motori nello studio di sistemi di combustione innovativi per motori ad accensione per compressione con emissioni allo scarico prossime ai limiti EZEV (Equivalent Zero Emission Vehicles). Tale approccio si basa sulla possibilità di realizzare, in un motore diesel, una combustione super-diluita al fine di ridurre la temperatura di fiamma al di sotto della soglia di formazione di fuliggine e NOx. Nel presente lavoro sono riportati i risultati preliminari e le principali problematiche relative allapplicazione ad un motore diesel i.d. di un sistema di combustione a bassa temperatura brevettato allIstituto Motori nel 2001.
Combustione a bassa temperatura per motori ad accensione per compressione a bassissime emissioni: l'approccio dell'Istituto Motori.
Beatrice C;Bertoli C;Del Giacomo N;
2003
Abstract
La presente memoria illustra lapproccio seguito dallIstituto Motori nello studio di sistemi di combustione innovativi per motori ad accensione per compressione con emissioni allo scarico prossime ai limiti EZEV (Equivalent Zero Emission Vehicles). Tale approccio si basa sulla possibilità di realizzare, in un motore diesel, una combustione super-diluita al fine di ridurre la temperatura di fiamma al di sotto della soglia di formazione di fuliggine e NOx. Nel presente lavoro sono riportati i risultati preliminari e le principali problematiche relative allapplicazione ad un motore diesel i.d. di un sistema di combustione a bassa temperatura brevettato allIstituto Motori nel 2001.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


