Fauna a macroinvertebrati in due torrenti (Rii Valgrande e Pogallo, Piemonte) soggetti a diverse condizioni idromorfologiche e antropiche. Vengono considerati i parametri idraulici, chimici e la fauna macrobentonica di due torrenti che scorrono nel territorio del parco Nazionale della Valgrande (Piemonte, Italia Nord-occidentale) area selvaggia, impervia e pressoché intatta. i torrenti sono stati monitorati stagionalmente in differenti stazioni per un anno, allo scopo di verificare gli eventuali impatti generati dalla presenza di una diga sul R. Valgrande e di un centro abitato sul r. Pogallo. È infatti generalmente noto che le pressioni antropiche alterano le caratteristiche idrologiche, idrochimiche ed ecologiche dei corsi dacqua. Le analisi chimiche non hanno evidenziato significative alterazioni nelle stazioni campionate, mentre i dati idrologici e biologici hanno mostrato marcate differenze tra i tratti a monte e a valle della diga e del centro abitato, con riduzioni dei valori medi di portata nel tratto a valle dello sbarramento e della diversità a carico della comunità bentonica. Conseguentemente si sono osservate anche alterazioni dellorganizzazione funzionale delle comunità con perdita di organismi filtratori nella stazione sotto la diga a vantaggio di fitofagi e raspatori, mentre a valle del centro abitato, dove si concentrano gli scarichi cittadini, si è assistito ad una tendenza inversa con sviluppo di filtratori, raspatori e fitofagi a discapito di detritivori e predatori.
Fauna a macroinvertebrati in due torrenti (Rii Valgrande e Pogallo, Piemonte) soggetti a diverse condizioni idromorfologiche e antropiche
Boggero A;Ciampittiello M;Marchetto A
2009
Abstract
Fauna a macroinvertebrati in due torrenti (Rii Valgrande e Pogallo, Piemonte) soggetti a diverse condizioni idromorfologiche e antropiche. Vengono considerati i parametri idraulici, chimici e la fauna macrobentonica di due torrenti che scorrono nel territorio del parco Nazionale della Valgrande (Piemonte, Italia Nord-occidentale) area selvaggia, impervia e pressoché intatta. i torrenti sono stati monitorati stagionalmente in differenti stazioni per un anno, allo scopo di verificare gli eventuali impatti generati dalla presenza di una diga sul R. Valgrande e di un centro abitato sul r. Pogallo. È infatti generalmente noto che le pressioni antropiche alterano le caratteristiche idrologiche, idrochimiche ed ecologiche dei corsi dacqua. Le analisi chimiche non hanno evidenziato significative alterazioni nelle stazioni campionate, mentre i dati idrologici e biologici hanno mostrato marcate differenze tra i tratti a monte e a valle della diga e del centro abitato, con riduzioni dei valori medi di portata nel tratto a valle dello sbarramento e della diversità a carico della comunità bentonica. Conseguentemente si sono osservate anche alterazioni dellorganizzazione funzionale delle comunità con perdita di organismi filtratori nella stazione sotto la diga a vantaggio di fitofagi e raspatori, mentre a valle del centro abitato, dove si concentrano gli scarichi cittadini, si è assistito ad una tendenza inversa con sviluppo di filtratori, raspatori e fitofagi a discapito di detritivori e predatori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.