Questo testo illustra alcuni dei risultati conseguiti da una ricerca condotta, nell'ambito del dottorato in "Telematica e società dell'informazione", presso l'Istituto di Teoria e Tecniche dell'Informazione Giuridica. Caratterizzata, come tutte le attività svolte presso l'ITTIG, da un approccio interdisciplinare ai rapporti fra nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione e scienza giuridica, la ricerca ha mirato ad indagare, anche attraverso una sperimentazione, i possibili usi delle simulazioni informatiche nella didattica del diritto. L'attività si è concretizzata in uno studio che si è sviluppato procedendo in maniera lineare dall'analisi dei fabbisogni della formazione giuridica alla messa a fuoco dei diversi profili problematici (didattici, cognitivi, comunicativi, tecnologici) connessi allo sviluppo di ausili all'insegnamento del diritto di tipo simulativo . L'approfondimento teorico delle diverse questioni è stato seguito dalla progettazione e dalla realizzazione di "Simulex", tech demo di un software per la simulazione di un processo civile di primo grado che può essere utilizzato come strumento di supporto per l'insegnamento del diritto processuale civile. La completa implementazione di questo software rappresenterebbe per l'Italia con riguardo alla formazione giuridica universitaria e post-universitaria una grande novità tanto più se si considera che già la simulazione, prima ancora che la simulazione informatica, rappresenta molto spesso di per sé una novità in questi contesti. Vengono presentante la metodologia seguita per realizzare la tech demo e le sue principali caratteristiche. Si propongono, inoltre, alcune brevi riflessioni in relazione ai futuri sviluppi.

Simulex: un software sperimentale per la simulazione didattica del processo civile

Lettieri N;Faro S
2006

Abstract

Questo testo illustra alcuni dei risultati conseguiti da una ricerca condotta, nell'ambito del dottorato in "Telematica e società dell'informazione", presso l'Istituto di Teoria e Tecniche dell'Informazione Giuridica. Caratterizzata, come tutte le attività svolte presso l'ITTIG, da un approccio interdisciplinare ai rapporti fra nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione e scienza giuridica, la ricerca ha mirato ad indagare, anche attraverso una sperimentazione, i possibili usi delle simulazioni informatiche nella didattica del diritto. L'attività si è concretizzata in uno studio che si è sviluppato procedendo in maniera lineare dall'analisi dei fabbisogni della formazione giuridica alla messa a fuoco dei diversi profili problematici (didattici, cognitivi, comunicativi, tecnologici) connessi allo sviluppo di ausili all'insegnamento del diritto di tipo simulativo . L'approfondimento teorico delle diverse questioni è stato seguito dalla progettazione e dalla realizzazione di "Simulex", tech demo di un software per la simulazione di un processo civile di primo grado che può essere utilizzato come strumento di supporto per l'insegnamento del diritto processuale civile. La completa implementazione di questo software rappresenterebbe per l'Italia con riguardo alla formazione giuridica universitaria e post-universitaria una grande novità tanto più se si considera che già la simulazione, prima ancora che la simulazione informatica, rappresenta molto spesso di per sé una novità in questi contesti. Vengono presentante la metodologia seguita per realizzare la tech demo e le sue principali caratteristiche. Si propongono, inoltre, alcune brevi riflessioni in relazione ai futuri sviluppi.
2006
Istituto di Teoria e Tecniche dell'Informazione Giuridica - ITTIG - Sede Firenze
Istituto di Informatica Giuridica e Sistemi Giudiziari - IGSG
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/72811
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact