In questo articolo si presenta un’esperienza in cui, tramite un gioco basato sul micromondo Random Garden, viene introdotto il concetto di equivalenza tra spazi di campionamento, al fine di porre le basi per introdurre la probabilità nelle scuole medie. Dell’esperienza si presenta un episodio chiave e si evidenziano, analizzando la funzionalità didattica descritta, quelle caratteristiche su cui poter costruire un eventuale riadattamento ad altri contesti.

Un gioco per introdurre il concetto di equivalenza tra spazi di campionamento

2007

Abstract

In questo articolo si presenta un’esperienza in cui, tramite un gioco basato sul micromondo Random Garden, viene introdotto il concetto di equivalenza tra spazi di campionamento, al fine di porre le basi per introdurre la probabilità nelle scuole medie. Dell’esperienza si presenta un episodio chiave e si evidenziano, analizzando la funzionalità didattica descritta, quelle caratteristiche su cui poter costruire un eventuale riadattamento ad altri contesti.
2007
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
lego
didattica della matematica
caso
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/72838
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact