La diffusione delle tecnologie dell’'informazione e della comunicazione (TIC) in tutte le pratiche produttive e della vita sociale ha posto con grande forza la necessità di adeguare l’offerta formativa del sistema scolastico alle mutate esigenze della società. Il sistema scolastico italiano ha cercato di rispondere a tali necessità attraverso molteplici iniziative nazionali e locali di formazione per gli insegnanti, finanziando attraverso programmi nazionali la costituzione di laboratori informatici nelle scuole, definendo nuovi tipi di competenze da sviluppare negli allievi e apportando modifiche ai curricula delle varie materie insegnate. Per descrivere come, a partire dall’inizio degli anni 80, le nuove tecnologie sono state introdotte nel contesto scolastico italiano e il loro impatto sul sistema educativo è necessario ripercorrere, seppur a grandi linee, la storia degli ultimi 25 anni, mettendo in evidenza come le trasformazioni nell’hardware e nel software abbiano contribuito a trasformare la didattica scolastica, la professionalità dei docenti, l’automazione amministrativa e i servizi scolastici offerti.

L' introduzione delle tecnologie educative nel contesto scolastico italiano

Chiappini G;Manca S
2006

Abstract

La diffusione delle tecnologie dell’'informazione e della comunicazione (TIC) in tutte le pratiche produttive e della vita sociale ha posto con grande forza la necessità di adeguare l’offerta formativa del sistema scolastico alle mutate esigenze della società. Il sistema scolastico italiano ha cercato di rispondere a tali necessità attraverso molteplici iniziative nazionali e locali di formazione per gli insegnanti, finanziando attraverso programmi nazionali la costituzione di laboratori informatici nelle scuole, definendo nuovi tipi di competenze da sviluppare negli allievi e apportando modifiche ai curricula delle varie materie insegnate. Per descrivere come, a partire dall’inizio degli anni 80, le nuove tecnologie sono state introdotte nel contesto scolastico italiano e il loro impatto sul sistema educativo è necessario ripercorrere, seppur a grandi linee, la storia degli ultimi 25 anni, mettendo in evidenza come le trasformazioni nell’hardware e nel software abbiano contribuito a trasformare la didattica scolastica, la professionalità dei docenti, l’automazione amministrativa e i servizi scolastici offerti.
2006
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
ICT
scuola
storia delle TD
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/75773
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact