L’articolo presenta e discute i risultati emersi dalla prima sperimentazione di un corso orientato alla promozione e allo sviluppo di competenze nel problem solving aritmetico in alunni del secondo ciclo della scuola primaria. Il corso è stato costruito secondo tecniche di e-learning utilizzando gli strumenti del sistema ARI@ITALES. Tali strumenti permettono di integrare in un corso attività di tipo costruttivo che vengono rese accessibili e utilizzabili attraverso la rete internet. Con questo lavoro si voleva analizzare come un corso del tipo proposto potesse essere utile per l’insegnante nella progettazione e nella gestione dell’attività di classe e valutare l’efficacia del corso e degli strumenti utilizzati nel guidare gli allievi alla costruzione di competenze matematiche.

Costruire e gestire ambienti di apprendimento che integrano strumenti tecnologici: un caso di studio

2004

Abstract

L’articolo presenta e discute i risultati emersi dalla prima sperimentazione di un corso orientato alla promozione e allo sviluppo di competenze nel problem solving aritmetico in alunni del secondo ciclo della scuola primaria. Il corso è stato costruito secondo tecniche di e-learning utilizzando gli strumenti del sistema ARI@ITALES. Tali strumenti permettono di integrare in un corso attività di tipo costruttivo che vengono rese accessibili e utilizzabili attraverso la rete internet. Con questo lavoro si voleva analizzare come un corso del tipo proposto potesse essere utile per l’insegnante nella progettazione e nella gestione dell’attività di classe e valutare l’efficacia del corso e degli strumenti utilizzati nel guidare gli allievi alla costruzione di competenze matematiche.
2004
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
educazione matematica
e-learning
sistemi autore
aritmetica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_72986-doc_1407.pdf

non disponibili

Descrizione: Costruire e gestire ambienti di apprendimento che integrano strumenti tecnologici: un caso di studio
Dimensione 388.81 kB
Formato Adobe PDF
388.81 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/75802
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact