The article focuses on issues relating to access to information legislation, highlighting the problems of multilingualism and language barriers, these obstacles theknown of the main legal rules. The second part is devoted to the analysis tools (lessiccali resources, legal ontologies) that can provide valuable support to develop strategies to facilitate the access to legal drafter, lawyer and citizen
Una regolazione chiara, semplice ed efficiente rispetto agli obbiettivi definiti è ormai unanimemente considerata una precondizione necessaria del prodotto normativo. Sono molteplici le cause di proliferazione delle norme giuridiche, alcune delle quali forse nemmeno ineliminabili, al punto da rendere impellente la ricerca di modalità innovative per facilitare la conoscibilità del diritto Il valore della conoscibilità delle norme giuridiche soddisfa infatti due diversi profili istituzionali. Da un lato la reperibilità del dato normativo, rappresenta un'esigenza indispensabile per l'utente tecnico, contro i mali dell'inquinamento e dell'inflazione legislativa. Dall'altro l'effettiva fruibilità della legge da parte del cittadino medio rappresenta una garanzia democratica contro il rischio di una certa forma di "finzione conoscitiva". In tal senso diviene inaccettabile da un punto di vista democratico, che lo Stato non si adoperi per assicurare la più ampia reperibilità della norma giuridica di cui si serve per disciplinare i rapporti tra consociati, sia in veste di accesso alla disposizione legislativa sia come piena comprensibilità del suo significato. Se infatti la conoscibilità dell'esperto è da interpretarsi come facile reperibilità della norma, lo stesso concetto sotto il profilo delle esigenze del cittadino medio deve essere letto come possibile comprensibilità Secondo questi due diverse esigenze cercheremo nella seconda parte del lavoro di illustrare come gli strumenti informatici possano offrire un valido sostegno per sviluppare strategie per agevolare queste due diverse modalità di accesso. Vale a dire l'accesso alla norma da parte del tecnico, presuppone strumenti che agevolino la redazione della norma secondo le proprietà formali dettate dal drafting legislativo e per il recupero agevolato del materiale normativo. strumenti finalizzati quindi alla semplificazione ed al riordinamento della legislazione vigente. Diversamente lo strumento informatico per l'accesso del cittadino è strutturato per garantire una più semplice decifrabilità del testo di legge, e riflette per ciò l'esigenza di fornire elementi di conoscenza del messaggio legislativo. Vengono ciò sviluppate strategie che permettano di accedere al dato nel senso di capirne il contenuto. Il fine ultimo di queste iniziative rappresenta infatti lo sviluppo di una norma che viene quindi accettata in quanto democraticamente capita da parte dei destinatari che vi sono sottoposti.
Linguaggio giuridico e conoscenza delle norme
Sagri MT;Tiscornia D
2008
Abstract
The article focuses on issues relating to access to information legislation, highlighting the problems of multilingualism and language barriers, these obstacles theknown of the main legal rules. The second part is devoted to the analysis tools (lessiccali resources, legal ontologies) that can provide valuable support to develop strategies to facilitate the access to legal drafter, lawyer and citizenI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.