Uno dei probabili effetti dei cambiamenti climatici nell'area mediterranea sarà il prolungamento del periodo arido e, quindi, della stagione di rischio incendio. Con il presente lavoro si intende valutare l'influenza delle condizioni meteorologiche sullo stato del combustibile vegetale vivo e morto, con particolare riferimento al grado di severità dell'aridità. A tale scopo è stata monitorata l'umidità del combustibile vivo e morto di alcune aree boschive della Sardegna e sono stati calcolati alcuni indici meteorologici per la stima dell'umidità del combustibile. Gli indici più accurati potranno essere infine utilizzati per valutare il possibile impatto delle variazioni climatiche sullo stato del combustibile.
Effetto delle variazioni della temperatura dell' aria e delle precipitazioni sullo stato del combustibile vegetale in ambiente mediterraneo
Pellizzaro G;Ventura A;Arca B;Arca A;Duce P
2009
Abstract
Uno dei probabili effetti dei cambiamenti climatici nell'area mediterranea sarà il prolungamento del periodo arido e, quindi, della stagione di rischio incendio. Con il presente lavoro si intende valutare l'influenza delle condizioni meteorologiche sullo stato del combustibile vegetale vivo e morto, con particolare riferimento al grado di severità dell'aridità. A tale scopo è stata monitorata l'umidità del combustibile vivo e morto di alcune aree boschive della Sardegna e sono stati calcolati alcuni indici meteorologici per la stima dell'umidità del combustibile. Gli indici più accurati potranno essere infine utilizzati per valutare il possibile impatto delle variazioni climatiche sullo stato del combustibile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.