In seguito all'introduzione di avanzati ed innovativi criteri di progettazione, materiali e tecnologie di fabbricazione, i Controlli Non Distruttivi (CND) hanno acquisito un livello di complessità crescente. Tale complessità investe tutti gli aspetti dei CND: quelli più strettamente tecnologici (proliferazione di tecniche ispettive e di analisi), quelli procedurali (criteri di accettazione sempre più strutturati e sempre più orientati a metodologie di classificazione delle anomalie rivelate), quelli riguardanti la diversificazione delle figure professionali proprie del dominio e, soprattutto, quelli relativi alla grande mole di informazioni generate o comunque utilizzate nei processi di ispezione (procedure, specifiche, certificazioni, disegni, dati acquisiti, ecc.). In tale contesto, sta diventando sempre più difficile gestire un dominio così complesso senza ricorrere al supporto di tecnologie informatiche non tradizionali, cioè provenienti da settori quali Intelligenza Arificiale e Human Computer Interaction, che solo pochi anni fa erano relegati esclusivamente a contesti di ricerca: in questo lavoro vengono presentati i risultati - ottenuti nell'ambito del Progetto APEX di Alenia Aeronautica - relativi all'applicazione di tali tecnologie per l'ottimizzazione dell'affidabilità e la riduzione dei costi nei CND in servizio, per i quali le complessità prima citate sono ancor più esaltate da alcune specificità operative.

Interoperabilita' e multimedialita' come strategie di ottimizzazione dell'affidabilita' e di riduzione dei costi nell'ambito dei controlli non distruttivi in servizio

Martinelli M;Salvetti O
2004

Abstract

In seguito all'introduzione di avanzati ed innovativi criteri di progettazione, materiali e tecnologie di fabbricazione, i Controlli Non Distruttivi (CND) hanno acquisito un livello di complessità crescente. Tale complessità investe tutti gli aspetti dei CND: quelli più strettamente tecnologici (proliferazione di tecniche ispettive e di analisi), quelli procedurali (criteri di accettazione sempre più strutturati e sempre più orientati a metodologie di classificazione delle anomalie rivelate), quelli riguardanti la diversificazione delle figure professionali proprie del dominio e, soprattutto, quelli relativi alla grande mole di informazioni generate o comunque utilizzate nei processi di ispezione (procedure, specifiche, certificazioni, disegni, dati acquisiti, ecc.). In tale contesto, sta diventando sempre più difficile gestire un dominio così complesso senza ricorrere al supporto di tecnologie informatiche non tradizionali, cioè provenienti da settori quali Intelligenza Arificiale e Human Computer Interaction, che solo pochi anni fa erano relegati esclusivamente a contesti di ricerca: in questo lavoro vengono presentati i risultati - ottenuti nell'ambito del Progetto APEX di Alenia Aeronautica - relativi all'applicazione di tali tecnologie per l'ottimizzazione dell'affidabilità e la riduzione dei costi nei CND in servizio, per i quali le complessità prima citate sono ancor più esaltate da alcune specificità operative.
2004
Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione "Alessandro Faedo" - ISTI
Wireless
Smart assistance
Remote Non Nestructive Testing
Hand-Held Device
Mobile Phone
Short-Message-System
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_68297-doc_124998.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Interoperabilità e multimedialità come strategie di ottimizzazione dell'affidabilità e di riduzione dei costi
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 303.5 kB
Formato Adobe PDF
303.5 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/79614
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact