Nel presente rapporto viene illustrato il lavoro svolto e i risultati conseguiti relativamente al primo lotto del progetto "Sviluppo di un codice di calcolo per la simulazione di flussi non stazionari ad elevato numero di Reynolds intorno a carene navali con appendici mobili e propulsore" che nel seguito verrà indicato con il nome Mobiprop. Scopo di questo lotto è lo sviluppo di un codice per la definizione delle connessioni e tra reticoli di calcolo parzialmente o totalmente sovrapposti che costituiscono nel loro insieme un reticolo chimera, e l'integrazione di questo codice con un solutore RANSE stazionario già esistente. I casi test effettuati per la verifica della validità delle soluzioni proposte comprendono un caso test con una geometria sufficiente semplice per poter effettuare una rigorosa convalida dei risultati numerici, cioè un profilo alare fissato su di una e lastra piana investito da un flusso uniforme, e un caso di interesse applicativo che consiste nel flusso attorno ad una carena navale dotata di timone, albero dell'elica con relativi supporti e alette anti-rollio.

Lotto A - Tecniche di simulazione in domini complessi in configurazioni statiche

Muscari R;Di Mascio A;Broglia R
2006

Abstract

Nel presente rapporto viene illustrato il lavoro svolto e i risultati conseguiti relativamente al primo lotto del progetto "Sviluppo di un codice di calcolo per la simulazione di flussi non stazionari ad elevato numero di Reynolds intorno a carene navali con appendici mobili e propulsore" che nel seguito verrà indicato con il nome Mobiprop. Scopo di questo lotto è lo sviluppo di un codice per la definizione delle connessioni e tra reticoli di calcolo parzialmente o totalmente sovrapposti che costituiscono nel loro insieme un reticolo chimera, e l'integrazione di questo codice con un solutore RANSE stazionario già esistente. I casi test effettuati per la verifica della validità delle soluzioni proposte comprendono un caso test con una geometria sufficiente semplice per poter effettuare una rigorosa convalida dei risultati numerici, cioè un profilo alare fissato su di una e lastra piana investito da un flusso uniforme, e un caso di interesse applicativo che consiste nel flusso attorno ad una carena navale dotata di timone, albero dell'elica con relativi supporti e alette anti-rollio.
2006
Istituto di iNgegneria del Mare - INM (ex INSEAN)
flussi non stazionari
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/8067
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