Il lavoro di individuazione del sistema giuridico latinoamericano, iniziato dalla scienza giuridica brasiliana a cavallo tra l'Ottocento e il Novecento, è stato completato e arricchito dalla dottrina argentina, in particolare dai lavori portati avanti da E. Martínez Paz. Infatti, il professore di Diritto civile comparato dell'Universidad Nacional de Córdoba e fondatore del primo Istituto di Diritto comparato dell'America Latina individuava nel quadro dei grandi sistemi giuridici contemporanei un sottogruppo appartenente "alla legislazione dei paesi latinoamericani", la cui nota distintiva era rappresentata dal carattere democratico-sociale (e non già democratico-liberale) degli ordinamenti latinoamericani.
La individualización del Subsistema jurídico latinoamericano como desarrollo interno propio del Sistema jurídico romanista: (II) La contribución de la Ciencia Jurídica argentina en la primera mitad del siglo XX
David Fabio Esborraz
2008
Abstract
Il lavoro di individuazione del sistema giuridico latinoamericano, iniziato dalla scienza giuridica brasiliana a cavallo tra l'Ottocento e il Novecento, è stato completato e arricchito dalla dottrina argentina, in particolare dai lavori portati avanti da E. Martínez Paz. Infatti, il professore di Diritto civile comparato dell'Universidad Nacional de Córdoba e fondatore del primo Istituto di Diritto comparato dell'America Latina individuava nel quadro dei grandi sistemi giuridici contemporanei un sottogruppo appartenente "alla legislazione dei paesi latinoamericani", la cui nota distintiva era rappresentata dal carattere democratico-sociale (e non già democratico-liberale) degli ordinamenti latinoamericani.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.