Questo articolo descrive le attività svolte dall'Istituto CNR di Tecnologie Avanzate per l'Energia "Nicola Giordano" nell'ambito di una indagine sui consumi energetici di un complesso scolastico, l'IPSSCTAR Antonello di Messina. Sulla base dei dati inerenti le caratteristiche delle utenze attuali, sono state individuate, dove possibile, opportunità e startegie per razionalizzare i consumi energetici e ridurre le emissioni inquinanti, anche attraverso l'eventuale uso di fonti rinnovabili ed assimilate. Lo studio è stato condotto attraverso una analisi comparativa ed integrata che ha considerato in maniera correlata aspetti energetici, ambientali ed economici.

Indagine energetica di un edificio scolastico. Caso studio: l 'Istituto Professionale Antonello di Messina

V Recupero;S Freni;G Cacciola
2005

Abstract

Questo articolo descrive le attività svolte dall'Istituto CNR di Tecnologie Avanzate per l'Energia "Nicola Giordano" nell'ambito di una indagine sui consumi energetici di un complesso scolastico, l'IPSSCTAR Antonello di Messina. Sulla base dei dati inerenti le caratteristiche delle utenze attuali, sono state individuate, dove possibile, opportunità e startegie per razionalizzare i consumi energetici e ridurre le emissioni inquinanti, anche attraverso l'eventuale uso di fonti rinnovabili ed assimilate. Lo studio è stato condotto attraverso una analisi comparativa ed integrata che ha considerato in maniera correlata aspetti energetici, ambientali ed economici.
2005
Istituto di Tecnologie Avanzate per l'Energia - ITAE
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/84571
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact