Il genere Encarsia Foerster, con oltre 340 specie descritte e dalle interessanti peculiarità bio-etologiche, rappresenta uno dei più vasti e importanti gruppi di parassitoidi endofagi appartenenti agli Imenotteri Afelinidi. Le specie ascrivibili a questo genere svolgono un importante ruolo nel controllo naturale di Omotteri Aleirodoidei e Diaspidoidei. Numerose specie sono impiegate con successo in applicazioni di lotta biologica. Nonostante la notevole produzione scientifica relativa ad aspetti morfo-biologici e applicativi di tali Afelinidi si riscontra una evidente carenza di indagini riguardanti l'embriologia e, più in generale, lo sviluppo preimmaginale. Soltanto di recente, alcuni studi realizzati dagli autori su diverse specie di Encarsia, hanno illustrato le modalità di formazione delle membrane extra-embrionali (MEE) e la loro dissociazione in teratociti. Il presente lavoro riporta in maniera dettagliata le varie fasi dello sviluppo embrionale di Encarsia lutea (Masi), un endoparassitoide coinobionte di stadi immaturi di aleirodidi, che depone uova oligolecitiche a segmentazione superficiale. Le indagini eseguite con tecniche di microscopia ottica a fluorescenza, mostrano che la delaminazione dei blastomeri della regione ventrale del blastoderma origina una MEE di tipo pseudoserosale. Quest'ultima, espandendosi ad avvolgere completamente l'embrione, alla schiusa della larva di I età si dissocia in circa 50 teratociti (?= 22,8 ± 1,28 ?m) flottanti nell'emolinfa dell'ospite. Durante la crescita larvale si assiste ad un graduale incremento dimensionale dei teratociti (?= 37,9 ± 4,91?m ), seguito da una loro rapida degenerazione al termine della fase di larva matura del parassitoide. Una tabella sinottica illustra le variazioni dello sviluppo embrionale riscontrate nelle specie di Encarsia finora indagate, evidenziando gli aspetti qualitativi e quantitativi caratterizzanti le diverse fasi.
Descrizione dello sviluppo embrionale di Encarsia lutea (Masi) (Hymenoptera: Aphelinidae) parassitoide di aleirodidi d'importanza agraria.
Nugnes F;Pedata PA;
2009
Abstract
Il genere Encarsia Foerster, con oltre 340 specie descritte e dalle interessanti peculiarità bio-etologiche, rappresenta uno dei più vasti e importanti gruppi di parassitoidi endofagi appartenenti agli Imenotteri Afelinidi. Le specie ascrivibili a questo genere svolgono un importante ruolo nel controllo naturale di Omotteri Aleirodoidei e Diaspidoidei. Numerose specie sono impiegate con successo in applicazioni di lotta biologica. Nonostante la notevole produzione scientifica relativa ad aspetti morfo-biologici e applicativi di tali Afelinidi si riscontra una evidente carenza di indagini riguardanti l'embriologia e, più in generale, lo sviluppo preimmaginale. Soltanto di recente, alcuni studi realizzati dagli autori su diverse specie di Encarsia, hanno illustrato le modalità di formazione delle membrane extra-embrionali (MEE) e la loro dissociazione in teratociti. Il presente lavoro riporta in maniera dettagliata le varie fasi dello sviluppo embrionale di Encarsia lutea (Masi), un endoparassitoide coinobionte di stadi immaturi di aleirodidi, che depone uova oligolecitiche a segmentazione superficiale. Le indagini eseguite con tecniche di microscopia ottica a fluorescenza, mostrano che la delaminazione dei blastomeri della regione ventrale del blastoderma origina una MEE di tipo pseudoserosale. Quest'ultima, espandendosi ad avvolgere completamente l'embrione, alla schiusa della larva di I età si dissocia in circa 50 teratociti (?= 22,8 ± 1,28 ?m) flottanti nell'emolinfa dell'ospite. Durante la crescita larvale si assiste ad un graduale incremento dimensionale dei teratociti (?= 37,9 ± 4,91?m ), seguito da una loro rapida degenerazione al termine della fase di larva matura del parassitoide. Una tabella sinottica illustra le variazioni dello sviluppo embrionale riscontrate nelle specie di Encarsia finora indagate, evidenziando gli aspetti qualitativi e quantitativi caratterizzanti le diverse fasi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


