Con il cronicizzarsi del problema della dispersione scolastica quale sintomo di un disagio individuale, la formazione professionale, e l'istruzione tecnica in generale, si trova investita di un nuovo ruolo. La scuola Oliver Twist si inserisce in un solco di esperienze innovative che possono essere paradigmatiche per la riforma del sistema dell'istruzione tecnica in Italia e i cui punti di forza sono: la centralità dell'educazione della persona, l'esperienza come via per conoscere, il ruolo del maestro.

Metodologie di intervento nella formazione dei giovani

Ragazzi E
2009

Abstract

Con il cronicizzarsi del problema della dispersione scolastica quale sintomo di un disagio individuale, la formazione professionale, e l'istruzione tecnica in generale, si trova investita di un nuovo ruolo. La scuola Oliver Twist si inserisce in un solco di esperienze innovative che possono essere paradigmatiche per la riforma del sistema dell'istruzione tecnica in Italia e i cui punti di forza sono: la centralità dell'educazione della persona, l'esperienza come via per conoscere, il ruolo del maestro.
2009
Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile - IRCrES
metodi formativi innovativi
dispersione scolastica
istruzione e formazione professionale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/87631
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact