Il contributo - ponendo quale elemento centrale dell'analisi il territorio a vocazione turistica - parte dall'assunto che l'elemento tecnologico permette di fluidificare e potenziare i processi di integrazione territoriale solo a patto che siano presenti forme di aggregazione già preesistenti, cioè che le ICT possano agire positivamente in presenza di processi organizzativi già avviati (ad es. reti, poli, esperienze di marketing territoriale o di sviluppo locale). Dopo un ampio excursus sui concetti di Destination e di Sistema Locale di Offerta Turistica, si afferma che è solo grazie alle capacità degli attori locali che le risorse diventano "attrattive" ed il territorio si trasforma in Destinazione Turistica; l'insieme delle risorse di un territorio ne determina quindi la vocazione, ma deve essere posto al centro di un sistema organizzato di gestione. La valorizzazione del territorio è affidata al marketing territoriale e, in particolare, a forme idonee di comunicazione finalizzate a sviluppare nel pubblico la percezione del posizionamento, a diffondere lo "spirito del luogo", mentre la fonte informativa è data dalle autorità responsabili dello sviluppo e del marketing dell'area. In tale contesto, Internet appare uno strumento molto efficace ed efficiente nella promozione del "sistema territorio" e nella gestione delle complesse connessioni appena evidenziate ed offre inoltre l'opportunità di stabilire una forte interdipendenza con il target. Vengono a questo punto esaminate le determinanti della rapida diffusione delle ICT ed in particolare di Internet nel turismo, per poi valutare l'apporto di Internet quale elemento catalizzatore nei processi di integrazione territoriale ed analizzare le finalità comunicative degli strumenti web di valorizzazione turistica del territorio. La progressiva evoluzione delle applicazioni e le crescenti opportunità di combinazione delle applicazioni stesse consentono di raggiungere obiettivi di comunicazione sempre più sofisticati, mentre nuove sfide connesse alla convergenza tra televisione, telefonia e personal computer, si affacciano nella scelta dei media cui affidare il marketing del territorio. Nelle conclusioni - pur ribadendo il ruolo strategico assunto dalle tecnologie multimediali sia come fattore abilitante l'aggregazione tra attori, prodotti e servizi, che come fattore in grado di incidere sulle modalità di creazione del valore per il cliente finale - viene evidenziato come tale sviluppo virtuoso resti però subordinato alla crescita di una cultura e una pratica della relazione, del consorzio e della rete.

Internet a supporto della valorizzazione turistica del territorio

Simeon M I;Vellecco I
2005

Abstract

Il contributo - ponendo quale elemento centrale dell'analisi il territorio a vocazione turistica - parte dall'assunto che l'elemento tecnologico permette di fluidificare e potenziare i processi di integrazione territoriale solo a patto che siano presenti forme di aggregazione già preesistenti, cioè che le ICT possano agire positivamente in presenza di processi organizzativi già avviati (ad es. reti, poli, esperienze di marketing territoriale o di sviluppo locale). Dopo un ampio excursus sui concetti di Destination e di Sistema Locale di Offerta Turistica, si afferma che è solo grazie alle capacità degli attori locali che le risorse diventano "attrattive" ed il territorio si trasforma in Destinazione Turistica; l'insieme delle risorse di un territorio ne determina quindi la vocazione, ma deve essere posto al centro di un sistema organizzato di gestione. La valorizzazione del territorio è affidata al marketing territoriale e, in particolare, a forme idonee di comunicazione finalizzate a sviluppare nel pubblico la percezione del posizionamento, a diffondere lo "spirito del luogo", mentre la fonte informativa è data dalle autorità responsabili dello sviluppo e del marketing dell'area. In tale contesto, Internet appare uno strumento molto efficace ed efficiente nella promozione del "sistema territorio" e nella gestione delle complesse connessioni appena evidenziate ed offre inoltre l'opportunità di stabilire una forte interdipendenza con il target. Vengono a questo punto esaminate le determinanti della rapida diffusione delle ICT ed in particolare di Internet nel turismo, per poi valutare l'apporto di Internet quale elemento catalizzatore nei processi di integrazione territoriale ed analizzare le finalità comunicative degli strumenti web di valorizzazione turistica del territorio. La progressiva evoluzione delle applicazioni e le crescenti opportunità di combinazione delle applicazioni stesse consentono di raggiungere obiettivi di comunicazione sempre più sofisticati, mentre nuove sfide connesse alla convergenza tra televisione, telefonia e personal computer, si affacciano nella scelta dei media cui affidare il marketing del territorio. Nelle conclusioni - pur ribadendo il ruolo strategico assunto dalle tecnologie multimediali sia come fattore abilitante l'aggregazione tra attori, prodotti e servizi, che come fattore in grado di incidere sulle modalità di creazione del valore per il cliente finale - viene evidenziato come tale sviluppo virtuoso resti però subordinato alla crescita di una cultura e una pratica della relazione, del consorzio e della rete.
2005
Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo - IRISS
88-6042-137-3
Destinazioni turistiche
Marketing del Territorio
Internet
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/93887
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