Il capitolo contiene i risultati di un'indagine empirica condotta su un campione di comuni italiani con popolazione compresa tra 30.000 e 90.000 abitanti. Il campione è costituito da 32 comuni ed ai responsabili e/o funzionari del Servizio Tributi è stato somministrato un questionario formato da 8 sezioni e finalizzato a rilevare alcuni dati necessari per la costruzione degli Indicatori di performance. L'obiettivo del lavoro è stato quello di costruire di un modello originale di valutazione comparativa della performance amministrativa degli Uffici Tributi comunali attraverso la definizione e l'utilizzo di indicatori quali-quantitativi. Tale modello dovrebbe poi essere esteso alle altre aree di attività delle amministrazioni comunali. Rispetto allo specifico obiettivo del presente lavoro, sono state identificate 5 "aree di valutazione" della performance amministrativa (Efficienza tecnico/economica, Efficacia interna, Efficacia esterna, Relazioni con gli interlocutori, Processi di esternalizzazione) e per ogni area è stato costruito un set originale di indicatori. Il set di indicatori utilizzato è stato articolato per: aree di valutazione, fattori di contesto, tipologia di tributo comunale, attività operativa svolta dagli uffici. Il lavoro presenta i risultati ottenuti dagli indicatori di performance costruiti con i dati forniti dai comuni osservati e l'analisi di benchmarking per valutare il posizionamento del singolo comune rispetto alla performance complessiva ed all'insieme degli altri enti indagati.

I risultati di un'indagine pilota nel settore dei tributi locali

Guadalupi L;Andreottola F
2006

Abstract

Il capitolo contiene i risultati di un'indagine empirica condotta su un campione di comuni italiani con popolazione compresa tra 30.000 e 90.000 abitanti. Il campione è costituito da 32 comuni ed ai responsabili e/o funzionari del Servizio Tributi è stato somministrato un questionario formato da 8 sezioni e finalizzato a rilevare alcuni dati necessari per la costruzione degli Indicatori di performance. L'obiettivo del lavoro è stato quello di costruire di un modello originale di valutazione comparativa della performance amministrativa degli Uffici Tributi comunali attraverso la definizione e l'utilizzo di indicatori quali-quantitativi. Tale modello dovrebbe poi essere esteso alle altre aree di attività delle amministrazioni comunali. Rispetto allo specifico obiettivo del presente lavoro, sono state identificate 5 "aree di valutazione" della performance amministrativa (Efficienza tecnico/economica, Efficacia interna, Efficacia esterna, Relazioni con gli interlocutori, Processi di esternalizzazione) e per ogni area è stato costruito un set originale di indicatori. Il set di indicatori utilizzato è stato articolato per: aree di valutazione, fattori di contesto, tipologia di tributo comunale, attività operativa svolta dagli uffici. Il lavoro presenta i risultati ottenuti dagli indicatori di performance costruiti con i dati forniti dai comuni osservati e l'analisi di benchmarking per valutare il posizionamento del singolo comune rispetto alla performance complessiva ed all'insieme degli altri enti indagati.
2006
Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo - IRISS
Performance
Ente locale
Area Tributi
Indagine pilota
banchmarking
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/93898
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact