La possibilità di disporre di tecnologie avanzate e innovative che permettano di monitorare la competenza linguistica degli alunni stranieri e, al contempo, valutare l'adeguatezza dei materiali didattici a loro offerti può essere di supporto all'insegnante nell'orientare la propria azione formativa, rendendo così il processo di integrazione linguistico-culturale meno faticoso e traumatico. In tale ottica, questo studio, realizzato col supporto di una piattaforma ormai consolidata di metodi e strumenti per il trattamento automatico dell'italiano, costituisce il primo tentativo condotto in relazione alla lingua italiana, per mettere a punto una metodologia di monitoraggio linguistico rivolta specificamente agli studenti apprendenti la lingua italiana come L2 ed alle loro produzioni scritte.

Tecnologie linguistico-computazionali per il monitoraggio della competenza linguistica italiana degli alunni stranieri nella scuola primaria e secondaria

Dell'Orletta Felice;Montemagni Simonetta;Venturi Giulia
2011

Abstract

La possibilità di disporre di tecnologie avanzate e innovative che permettano di monitorare la competenza linguistica degli alunni stranieri e, al contempo, valutare l'adeguatezza dei materiali didattici a loro offerti può essere di supporto all'insegnante nell'orientare la propria azione formativa, rendendo così il processo di integrazione linguistico-culturale meno faticoso e traumatico. In tale ottica, questo studio, realizzato col supporto di una piattaforma ormai consolidata di metodi e strumenti per il trattamento automatico dell'italiano, costituisce il primo tentativo condotto in relazione alla lingua italiana, per mettere a punto una metodologia di monitoraggio linguistico rivolta specificamente agli studenti apprendenti la lingua italiana come L2 ed alle loro produzioni scritte.
2011
Istituto di linguistica computazionale "Antonio Zampolli" - ILC
Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo - IRISS
978-88-386-7296-5
Trattamento Automatico del Linguaggio
Stranieri
Lingua italiana
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/94003
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact