La possibilità di disporre di tecnologie avanzate e innovative che permettano di monitorare la competenza linguistica degli alunni stranieri e, al contempo, valutare l'adeguatezza dei materiali didattici a loro offerti può essere di supporto all'insegnante nell'orientare la propria azione formativa, rendendo così il processo di integrazione linguistico-culturale meno faticoso e traumatico. In tale ottica, questo studio, realizzato col supporto di una piattaforma ormai consolidata di metodi e strumenti per il trattamento automatico dell'italiano, costituisce il primo tentativo condotto in relazione alla lingua italiana, per mettere a punto una metodologia di monitoraggio linguistico rivolta specificamente agli studenti apprendenti la lingua italiana come L2 ed alle loro produzioni scritte.
Tecnologie linguistico-computazionali per il monitoraggio della competenza linguistica italiana degli alunni stranieri nella scuola primaria e secondaria
Dell'Orletta Felice;Montemagni Simonetta;Venturi Giulia
2011
Abstract
La possibilità di disporre di tecnologie avanzate e innovative che permettano di monitorare la competenza linguistica degli alunni stranieri e, al contempo, valutare l'adeguatezza dei materiali didattici a loro offerti può essere di supporto all'insegnante nell'orientare la propria azione formativa, rendendo così il processo di integrazione linguistico-culturale meno faticoso e traumatico. In tale ottica, questo studio, realizzato col supporto di una piattaforma ormai consolidata di metodi e strumenti per il trattamento automatico dell'italiano, costituisce il primo tentativo condotto in relazione alla lingua italiana, per mettere a punto una metodologia di monitoraggio linguistico rivolta specificamente agli studenti apprendenti la lingua italiana come L2 ed alle loro produzioni scritte.| Campo DC | Valore | Lingua |
|---|---|---|
| dc.authority.orgunit | Istituto di linguistica computazionale "Antonio Zampolli" - ILC | - |
| dc.authority.orgunit | Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo - IRISS | - |
| dc.authority.people | Dell'Orletta Felice | it |
| dc.authority.people | Montemagni Simonetta | it |
| dc.authority.people | Vecchi Eva Maria | it |
| dc.authority.people | Venturi Giulia | it |
| dc.collection.id.s | 8c50ea44-be95-498f-946e-7bb5bd666b7c | * |
| dc.collection.name | 02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | * |
| dc.contributor.appartenenza | Istituto di linguistica computazionale "Antonio Zampolli" - ILC | * |
| dc.contributor.appartenenza.mi | 918 | * |
| dc.date.accessioned | 2024/02/21 03:40:17 | - |
| dc.date.available | 2024/02/21 03:40:17 | - |
| dc.date.issued | 2011 | - |
| dc.description.abstract | La possibilità di disporre di tecnologie avanzate e innovative che permettano di monitorare la competenza linguistica degli alunni stranieri e, al contempo, valutare l'adeguatezza dei materiali didattici a loro offerti può essere di supporto all'insegnante nell'orientare la propria azione formativa, rendendo così il processo di integrazione linguistico-culturale meno faticoso e traumatico. In tale ottica, questo studio, realizzato col supporto di una piattaforma ormai consolidata di metodi e strumenti per il trattamento automatico dell'italiano, costituisce il primo tentativo condotto in relazione alla lingua italiana, per mettere a punto una metodologia di monitoraggio linguistico rivolta specificamente agli studenti apprendenti la lingua italiana come L2 ed alle loro produzioni scritte. | - |
| dc.description.affiliations | ILC - Istituto di Linguistica Computazionale 'Antonio Zampolli'; ILC - Istituto di Linguistica Computazionale 'Antonio Zampolli'; IRAT - Istituto di ricerche sulle attività terziarie; IRAT - Istituto di ricerche sulle attività terziarie | - |
| dc.description.allpeople | Dell'Orletta, Felice; Montemagni, Simonetta; Vecchi Eva, Maria; Venturi, Giulia | - |
| dc.description.allpeopleoriginal | Dell'Orletta Felice; Montemagni Simonetta; Vecchi Eva Maria; Venturi Giulia | - |
| dc.description.fulltext | none | en |
| dc.description.numberofauthors | 4 | - |
| dc.identifier.isbn | 978-88-386-7296-5 | - |
| dc.identifier.uri | https://hdl.handle.net/20.500.14243/94003 | - |
| dc.publisher.country | ITA | - |
| dc.publisher.name | Mc Graw-Hill | - |
| dc.publisher.place | Milano | - |
| dc.relation.alleditors | Bruno Giovanni Carlo; Caruso Immacolata; Sanna Manuela; Vellecco Immacolata | - |
| dc.relation.firstpage | 319 | - |
| dc.relation.ispartofbook | Percorsi Migranti | - |
| dc.relation.lastpage | 336 | - |
| dc.subject.keywords | Trattamento Automatico del Linguaggio | - |
| dc.subject.keywords | Stranieri | - |
| dc.subject.keywords | Lingua italiana | - |
| dc.subject.singlekeyword | Trattamento Automatico del Linguaggio | * |
| dc.subject.singlekeyword | Stranieri | * |
| dc.subject.singlekeyword | Lingua italiana | * |
| dc.title | Tecnologie linguistico-computazionali per il monitoraggio della competenza linguistica italiana degli alunni stranieri nella scuola primaria e secondaria | en |
| dc.type.driver | info:eu-repo/semantics/bookPart | - |
| dc.type.full | 02 Contributo in Volume::02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | it |
| dc.type.miur | 268 | - |
| dc.ugov.descaux1 | 138775 | - |
| iris.orcid.lastModifiedDate | 2024/04/04 18:21:18 | * |
| iris.orcid.lastModifiedMillisecond | 1712247678805 | * |
| iris.sitodocente.maxattempts | 1 | - |
| Appare nelle tipologie: | 02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) | |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


