La possibilità di disporre di tecnologie avanzate e innovative che permettano di monitorare la competenza linguistica degli alunni stranieri e, al contempo, valutare l'adeguatezza dei materiali didattici a loro offerti può essere di supporto all'insegnante nell'orientare la propria azione formativa, rendendo così il processo di integrazione linguistico-culturale meno faticoso e traumatico. In tale ottica, questo studio, realizzato col supporto di una piattaforma ormai consolidata di metodi e strumenti per il trattamento automatico dell'italiano, costituisce il primo tentativo condotto in relazione alla lingua italiana, per mettere a punto una metodologia di monitoraggio linguistico rivolta specificamente agli studenti apprendenti la lingua italiana come L2 ed alle loro produzioni scritte.

Tecnologie linguistico-computazionali per il monitoraggio della competenza linguistica italiana degli alunni stranieri nella scuola primaria e secondaria

Dell'Orletta Felice;Montemagni Simonetta;Venturi Giulia
2011

Abstract

La possibilità di disporre di tecnologie avanzate e innovative che permettano di monitorare la competenza linguistica degli alunni stranieri e, al contempo, valutare l'adeguatezza dei materiali didattici a loro offerti può essere di supporto all'insegnante nell'orientare la propria azione formativa, rendendo così il processo di integrazione linguistico-culturale meno faticoso e traumatico. In tale ottica, questo studio, realizzato col supporto di una piattaforma ormai consolidata di metodi e strumenti per il trattamento automatico dell'italiano, costituisce il primo tentativo condotto in relazione alla lingua italiana, per mettere a punto una metodologia di monitoraggio linguistico rivolta specificamente agli studenti apprendenti la lingua italiana come L2 ed alle loro produzioni scritte.
Campo DC Valore Lingua
dc.authority.orgunit Istituto di linguistica computazionale "Antonio Zampolli" - ILC -
dc.authority.orgunit Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo - IRISS -
dc.authority.people Dell'Orletta Felice it
dc.authority.people Montemagni Simonetta it
dc.authority.people Vecchi Eva Maria it
dc.authority.people Venturi Giulia it
dc.collection.id.s 8c50ea44-be95-498f-946e-7bb5bd666b7c *
dc.collection.name 02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) *
dc.contributor.appartenenza Istituto di linguistica computazionale "Antonio Zampolli" - ILC *
dc.contributor.appartenenza.mi 918 *
dc.date.accessioned 2024/02/21 03:40:17 -
dc.date.available 2024/02/21 03:40:17 -
dc.date.issued 2011 -
dc.description.abstract La possibilità di disporre di tecnologie avanzate e innovative che permettano di monitorare la competenza linguistica degli alunni stranieri e, al contempo, valutare l'adeguatezza dei materiali didattici a loro offerti può essere di supporto all'insegnante nell'orientare la propria azione formativa, rendendo così il processo di integrazione linguistico-culturale meno faticoso e traumatico. In tale ottica, questo studio, realizzato col supporto di una piattaforma ormai consolidata di metodi e strumenti per il trattamento automatico dell'italiano, costituisce il primo tentativo condotto in relazione alla lingua italiana, per mettere a punto una metodologia di monitoraggio linguistico rivolta specificamente agli studenti apprendenti la lingua italiana come L2 ed alle loro produzioni scritte. -
dc.description.affiliations ILC - Istituto di Linguistica Computazionale 'Antonio Zampolli'; ILC - Istituto di Linguistica Computazionale 'Antonio Zampolli'; IRAT - Istituto di ricerche sulle attività terziarie; IRAT - Istituto di ricerche sulle attività terziarie -
dc.description.allpeople Dell'Orletta, Felice; Montemagni, Simonetta; Vecchi Eva, Maria; Venturi, Giulia -
dc.description.allpeopleoriginal Dell'Orletta Felice; Montemagni Simonetta; Vecchi Eva Maria; Venturi Giulia -
dc.description.fulltext none en
dc.description.numberofauthors 4 -
dc.identifier.isbn 978-88-386-7296-5 -
dc.identifier.uri https://hdl.handle.net/20.500.14243/94003 -
dc.publisher.country ITA -
dc.publisher.name Mc Graw-Hill -
dc.publisher.place Milano -
dc.relation.alleditors Bruno Giovanni Carlo; Caruso Immacolata; Sanna Manuela; Vellecco Immacolata -
dc.relation.firstpage 319 -
dc.relation.ispartofbook Percorsi Migranti -
dc.relation.lastpage 336 -
dc.subject.keywords Trattamento Automatico del Linguaggio -
dc.subject.keywords Stranieri -
dc.subject.keywords Lingua italiana -
dc.subject.singlekeyword Trattamento Automatico del Linguaggio *
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dc.title Tecnologie linguistico-computazionali per il monitoraggio della competenza linguistica italiana degli alunni stranieri nella scuola primaria e secondaria en
dc.type.driver info:eu-repo/semantics/bookPart -
dc.type.full 02 Contributo in Volume::02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) it
dc.type.miur 268 -
dc.ugov.descaux1 138775 -
iris.orcid.lastModifiedDate 2024/04/04 18:21:18 *
iris.orcid.lastModifiedMillisecond 1712247678805 *
iris.sitodocente.maxattempts 1 -
Appare nelle tipologie: 02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
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