L'industria dell'auto in Europa con oltre 12,5 milioni di occupati diretti e indiretti e circa 20 miliardi investiti in ricerca e sviluppo contribuisce in modo determinante all'occupazione, ricchezza e sviluppo economico e industriale del nostro continente. La crisi finanziaria americana ha sensibilmente modificato le prospettive generali del settore dell'auto e pur producendo vincitori e vinti ha messo in moto un turn around planetario che modificherà radicalmente mercati, politiche e strategie. Quali saranno le nuove fonti del vantaggio competitivo per gli attori in campo? Quali strategie dovranno perseguire i produttori automobilistici per confrontarsi con i nuovi scenari? L'attenzione mediatica sullo sviluppo delle tecnologie di powertrain alternative corrisponde realmente ad un nuovo modello di mobilità? Il volume con un taglio che coniuga rigore scientifico e chiarezza nei contenuti risponde con concretezza a queste domande offrendo una prospettiva nuova sul futuro dell'auto, dei player coinvolti, del ruolo delle politiche pubbliche.
L industria dell 'auto dopo la crisi
Zirpoli Francesco
2011
Abstract
L'industria dell'auto in Europa con oltre 12,5 milioni di occupati diretti e indiretti e circa 20 miliardi investiti in ricerca e sviluppo contribuisce in modo determinante all'occupazione, ricchezza e sviluppo economico e industriale del nostro continente. La crisi finanziaria americana ha sensibilmente modificato le prospettive generali del settore dell'auto e pur producendo vincitori e vinti ha messo in moto un turn around planetario che modificherà radicalmente mercati, politiche e strategie. Quali saranno le nuove fonti del vantaggio competitivo per gli attori in campo? Quali strategie dovranno perseguire i produttori automobilistici per confrontarsi con i nuovi scenari? L'attenzione mediatica sullo sviluppo delle tecnologie di powertrain alternative corrisponde realmente ad un nuovo modello di mobilità? Il volume con un taglio che coniuga rigore scientifico e chiarezza nei contenuti risponde con concretezza a queste domande offrendo una prospettiva nuova sul futuro dell'auto, dei player coinvolti, del ruolo delle politiche pubbliche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.