Il paper presenta il confronto numerico sperimentale dei risultati di due distinti processi di ottimizzazione. Due diversi algoritmi di ricerca locale sono stati applicati all'ottimizzazione delle forme prodiere di una nave da carico. Le forme di carena originali sono state provate in vasca navale, insieme a due modelli ottenuti tramite il processo di ottimizzazione. Il confronto dei risultati sperimentali ha consentito di stabilire il successo della procedure numerica.

Numerical Ship Hull Optimization

Daniele Peri;
1999

Abstract

Il paper presenta il confronto numerico sperimentale dei risultati di due distinti processi di ottimizzazione. Due diversi algoritmi di ricerca locale sono stati applicati all'ottimizzazione delle forme prodiere di una nave da carico. Le forme di carena originali sono state provate in vasca navale, insieme a due modelli ottenuti tramite il processo di ottimizzazione. Il confronto dei risultati sperimentali ha consentito di stabilire il successo della procedure numerica.
1999
Istituto di iNgegneria del Mare - INM (ex INSEAN)
9781615672424
CFD
Numerical Optimization
Ship Design
Experimental Verification
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/9429
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