Vincenzo Cuoco fu un brillante intellettuale, un sagace uomo politico e un compe-tente amministratore, sempre a difesa delle riforme messe in atto nel Regno di Napoli durante il Decennio francese. Il presente articolo mette in luce, sia pure brevemente, il fondamentale impegno di Cuoco nel particolare settore delle riforme scolastiche. Chiamato da Gioacchino Murat a ripensare l'intera struttura della pubblica istruzione del Regno, il nostro molisano concepì un progetto basato sull'investimento di lungo periodo da parte dello Stato nelle strutture scolastiche. Si trattava, in sostanza, di im-pegnare un considerevole ammontare di risorse presenti per ricavarne un vantaggio altrettanto considerevole nel futuro: un'idea, questa, che tornerebbe assai utile anche nel Mezzogiorno contemporaneo, segnato, come sappiamo, da rilevanti disfunzioni della macchina educativa e da gravi anomalie nel rapporto tra scuola e società.
Scuola e politica. Attualità del pensiero di Vincenzo Cuoco
Lupo Maurizio
2009
Abstract
Vincenzo Cuoco fu un brillante intellettuale, un sagace uomo politico e un compe-tente amministratore, sempre a difesa delle riforme messe in atto nel Regno di Napoli durante il Decennio francese. Il presente articolo mette in luce, sia pure brevemente, il fondamentale impegno di Cuoco nel particolare settore delle riforme scolastiche. Chiamato da Gioacchino Murat a ripensare l'intera struttura della pubblica istruzione del Regno, il nostro molisano concepì un progetto basato sull'investimento di lungo periodo da parte dello Stato nelle strutture scolastiche. Si trattava, in sostanza, di im-pegnare un considerevole ammontare di risorse presenti per ricavarne un vantaggio altrettanto considerevole nel futuro: un'idea, questa, che tornerebbe assai utile anche nel Mezzogiorno contemporaneo, segnato, come sappiamo, da rilevanti disfunzioni della macchina educativa e da gravi anomalie nel rapporto tra scuola e società.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.