Negli studi di Land Evaluation, la metodologia della Land Suitability consente di valutare la vocazionalità per la coltivazione di una data coltura in particolari condizioni pedo-climatiche. Tenendo conto dei dati disponibili e attraverso opportune modifiche della metodologia FAO, è stata valutata la vocazionalità della provincia di Settat (Marocco nord-occidentale) per il frumento nelle attuali condizioni climatiche e nelle condizioni climatiche future proiettate al 2080 (A2, Hadley Center). I risultati ottenuti evidenziano il drastico impatto dei cambiamenti climatici sulla vocazionalità del territorio per la coltivazione del frumento. Il confronto dei risultati con le informazioni tratte da precedenti studi ha confermato l'elevata adattabilità e flessibilità delle indagini di Land Suitability per gli studi sulla vocazionalità agricola di un territorio.
Analisi di land suitability per la valutazione dell'impatto delle variazioni climatiche sulla coltivazione del frumento nella provincia di Settat, Marocco
Pierpaolo Duce
2009
Abstract
Negli studi di Land Evaluation, la metodologia della Land Suitability consente di valutare la vocazionalità per la coltivazione di una data coltura in particolari condizioni pedo-climatiche. Tenendo conto dei dati disponibili e attraverso opportune modifiche della metodologia FAO, è stata valutata la vocazionalità della provincia di Settat (Marocco nord-occidentale) per il frumento nelle attuali condizioni climatiche e nelle condizioni climatiche future proiettate al 2080 (A2, Hadley Center). I risultati ottenuti evidenziano il drastico impatto dei cambiamenti climatici sulla vocazionalità del territorio per la coltivazione del frumento. Il confronto dei risultati con le informazioni tratte da precedenti studi ha confermato l'elevata adattabilità e flessibilità delle indagini di Land Suitability per gli studi sulla vocazionalità agricola di un territorio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


