L'impatto dei cambiamenti climatici in agricoltura e l'adozione di opportune strategie di adattamento è una questione aperta e di non facile soluzione. Una delle principali fonti di incertezza è data dalla risoluzione spaziale degli scenari climatici, insufficiente per la scala spaziale dei processi agrometeorologici. In questo lavoro è illustrata la strategia e sono descritti i modelli utilizzati per stimare l'impatto del clima, presente e futuro, sulla produzione cerealicola del Marocco, nonché il livello di accuratezza di tale stima. L'analisi è stata realizzata utilizzando serie climatiche e di produzione dei cereali, gli scenari climatici A1B e A2 dell'Hadley Center, e una procedura di downscaling statistico. Pur nell'incertezza insita in proiezioni nel futuro, lo studio ha consentito di stimare i possibili impatti sulla produzione evidenziando alcuni limiti che la metodologia mostra nella stima dei valori estremi.
Cambiamenti del clima, impatti sulla produzione e opzioni di adattamento: il caso di studio della produzione cerealicola in Marocco
Pierpaolo Duce;Pierpaolo Zara;
2009
Abstract
L'impatto dei cambiamenti climatici in agricoltura e l'adozione di opportune strategie di adattamento è una questione aperta e di non facile soluzione. Una delle principali fonti di incertezza è data dalla risoluzione spaziale degli scenari climatici, insufficiente per la scala spaziale dei processi agrometeorologici. In questo lavoro è illustrata la strategia e sono descritti i modelli utilizzati per stimare l'impatto del clima, presente e futuro, sulla produzione cerealicola del Marocco, nonché il livello di accuratezza di tale stima. L'analisi è stata realizzata utilizzando serie climatiche e di produzione dei cereali, gli scenari climatici A1B e A2 dell'Hadley Center, e una procedura di downscaling statistico. Pur nell'incertezza insita in proiezioni nel futuro, lo studio ha consentito di stimare i possibili impatti sulla produzione evidenziando alcuni limiti che la metodologia mostra nella stima dei valori estremi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


