No abstract available
Il web learning costituisce un settore in fase di sviluppo, e sta richiamando significativi investimenti. Le applicazioni del settore sono sofisticate, e richiedono, tra l' altro, l' utilizzo di media diversi, alta interattività, sviluppo del senso di appartenenza ad una comunità virtuale, tecnologie aggiornate e flessibili. La normativa nazionale impone il rispetto dei requisiti di accessibilità per i siti web e le applicazioni di e-learning. Le linee di sviluppo del Web sono coordinate dal W3C, che le definisce con il supporto e l' accordo dei suoi membri. Le tecnologie W3C costituiscono un punto di riferimento per la realizzazione di applicazioni coerenti con le linee di sviluppo del Web, e la realizzazione di applicazioni basate su queste tecnologie garantisce una adeguata salvaguardia degli investimenti effettuati, assicurando la massima flessibilità nel seguire l' evoluzione tecnologica. Strumenti come XML, RDF, XSL/XSLT, SMIL, SVG, MathML, l' annotazione dei documenti, sono essenziali per mantenersi in linea con l' evoluzione del web verso il Semantic Web e predisporre un' offerta formativa allineata al massimo livello tecnologico. La coerenza con le W3C Recommendation assicura anche il rispetto delle regole di accessibilità, contribuendo a non emarginare i disabili, ma ad offrir loro, invece, possibilità che prima potevano essere negate.
Accessibilità, usabilità e tecnologie nel web-learning
Signore O
2004
Abstract
No abstract available| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
prod_120476-doc_125185.pdf
accesso aperto
Descrizione: Accessibilità, usabilità e tecnologie nel web-learning
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Dimensione
18.79 kB
Formato
Adobe PDF
|
18.79 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


