The objective of the day is to supply some elements of reflection for the definition of a model of quality and one metric in order to estimate aspects of inner and external quality, being based on measurable characteristics.

La velocità di diffusione del web, la facilità di realizzare pagine HTML anche da parte di non professionisti, la "tolleranza" dei browser nel mostrare comunque anche pagine non corrette, ha comportato, in generale, una minore attenzione alla qualità del codice, attribuendo invece molta maggiore importanza ad elementi estetici e decorativi, spesso inutili. La legge 4/2004, che impone l'accessibilità dei siti della pubblica amministrazione, ha avuto un incredibile effetto di sensibilizzazione al problema della qualità dei siti. Il regolamento e il decreto interpretano l'accessibilità in modo estremamente ampio, includendo molti aspetti di usabilità, con l'obiettivo di richiedere la realizzazione di siti di qualità. Nel considerare gli aspetti di usabilità e accessibilità non si può prescindere dai riflessi che queste hanno su prestazioni e costi. Ad oggi, manca ancora un approccio unitario ed oggettivo, particolarmente importante in un momento in cui la legge 4/2004 richiede di poter valutare in modo non opinabile le caratteristiche di qualità dei siti web. L'obiettivo della giornata è fornire alcuni elementi di riflessione per la definizione di un modello di qualità e di una metrica soddisfacenti per valutare aspetti di qualità interna ed esterna, basandosi su caratteristiche misurabili.

Misurare la qualità

Signore O
2004

Abstract

The objective of the day is to supply some elements of reflection for the definition of a model of quality and one metric in order to estimate aspects of inner and external quality, being based on measurable characteristics.
2004
Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione "Alessandro Faedo" - ISTI
La velocità di diffusione del web, la facilità di realizzare pagine HTML anche da parte di non professionisti, la "tolleranza" dei browser nel mostrare comunque anche pagine non corrette, ha comportato, in generale, una minore attenzione alla qualità del codice, attribuendo invece molta maggiore importanza ad elementi estetici e decorativi, spesso inutili. La legge 4/2004, che impone l'accessibilità dei siti della pubblica amministrazione, ha avuto un incredibile effetto di sensibilizzazione al problema della qualità dei siti. Il regolamento e il decreto interpretano l'accessibilità in modo estremamente ampio, includendo molti aspetti di usabilità, con l'obiettivo di richiedere la realizzazione di siti di qualità. Nel considerare gli aspetti di usabilità e accessibilità non si può prescindere dai riflessi che queste hanno su prestazioni e costi. Ad oggi, manca ancora un approccio unitario ed oggettivo, particolarmente importante in un momento in cui la legge 4/2004 richiede di poter valutare in modo non opinabile le caratteristiche di qualità dei siti web. L'obiettivo della giornata è fornire alcuni elementi di riflessione per la definizione di un modello di qualità e di una metrica soddisfacenti per valutare aspetti di qualità interna ed esterna, basandosi su caratteristiche misurabili.
Web technologies
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_120497-doc_125262.pdf

accesso aperto

Descrizione: Misurare la qualità
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 18.79 kB
Formato Adobe PDF
18.79 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/97336
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact