Web learning is gaining more and more relevance, with a significant increase in investments. Applications in the area are sophisticated and require different media and high interactivity. Itaslian national regulations require accessibility for web sites and e-learning applications. W3C with the help fron its members drives the evolution of the web, building a consistent technological framework.

Il web learning costituisce un settore in fase di sviluppo, e sta richiamando significativi investimenti. Le applicazioni del settore sono sofisticate, e richiedono, tra l' altro, l' utilizzo di media diversi, alta interattività, sviluppo del senso di appartenenza ad una comunità virtuale, tecnologie aggiornate e flessibili. La normativa nazionale impone il rispetto dei requisiti di accessibilità per i siti web e le applicazioni di e-learning. Le linee di sviluppo del Web sono coordinate dal W3C, che le definisce con il supporto e l' accordo dei suoi membri. Le tecnologie W3C costituiscono un punto di riferimento per la realizzazione di applicazioni coerenti con le linee di sviluppo del Web, e la realizzazione di applicazioni basate su queste tecnologie garantisce una adeguata salvaguardia degli investimenti effettuati, assicurando la massima flessibilità nel seguire l' evoluzione tecnologica. Strumenti come XML, RDF, XSL/XSLT, SMIL, SVG, MathML, l' annotazione dei documenti, sono essenziali per mantenersi in linea con l' evoluzione del web verso il Semantic Web e predisporre un' offerta formativa allineata al massimo livello tecnologico. La coerenza con le W3C Recommendation assicura anche il rispetto delle regole di accessibilità, contribuendo a non emarginare i disabili, ma ad offrir loro, invece, possibilità che prima potevano essere negate.

Accessibilità, usabilità e tecnologie nel Web-learning

Signore O
2007

Abstract

Web learning is gaining more and more relevance, with a significant increase in investments. Applications in the area are sophisticated and require different media and high interactivity. Itaslian national regulations require accessibility for web sites and e-learning applications. W3C with the help fron its members drives the evolution of the web, building a consistent technological framework.
2007
Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione "Alessandro Faedo" - ISTI
978-88-95522-09-8
Il web learning costituisce un settore in fase di sviluppo, e sta richiamando significativi investimenti. Le applicazioni del settore sono sofisticate, e richiedono, tra l' altro, l' utilizzo di media diversi, alta interattività, sviluppo del senso di appartenenza ad una comunità virtuale, tecnologie aggiornate e flessibili. La normativa nazionale impone il rispetto dei requisiti di accessibilità per i siti web e le applicazioni di e-learning. Le linee di sviluppo del Web sono coordinate dal W3C, che le definisce con il supporto e l' accordo dei suoi membri. Le tecnologie W3C costituiscono un punto di riferimento per la realizzazione di applicazioni coerenti con le linee di sviluppo del Web, e la realizzazione di applicazioni basate su queste tecnologie garantisce una adeguata salvaguardia degli investimenti effettuati, assicurando la massima flessibilità nel seguire l' evoluzione tecnologica. Strumenti come XML, RDF, XSL/XSLT, SMIL, SVG, MathML, l' annotazione dei documenti, sono essenziali per mantenersi in linea con l' evoluzione del web verso il Semantic Web e predisporre un' offerta formativa allineata al massimo livello tecnologico. La coerenza con le W3C Recommendation assicura anche il rispetto delle regole di accessibilità, contribuendo a non emarginare i disabili, ma ad offrir loro, invece, possibilità che prima potevano essere negate.
Web-learning
Accessibilità
Interoperabilità
Standard
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_138990-doc_129745.pdf

accesso aperto

Descrizione: Accessibilità, usabilità e tecnologie nel Web-learning
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 182.11 kB
Formato Adobe PDF
182.11 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/97853
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact