In questo lavoro vengono presentati, in forma sintetica, i risultati complessivi dello studio interdisciplinare e delle analisi archeometriche condotte su importanti monumenti della pittura antica della Puglia meridionale. Una particolare attenzione è stata posta alla definizione e al riconoscimento dei colori e ai pigmenti utilizzati. Viene offerto un contributo allo studio dei colori usati in età nell'antichità, dall'età arcaica a quella ellenistica, in Messapia (Egnazia, Mesagne, Cavallino, etc.) e nella città magnogreca di Taranto. Le pitture, molto semplici, rimandano a due grandi temi figurati: lo stile 'strutturale o architettonico' (facciate di edifici, interni e singoli elementi architettonici) e quello detto 'ornamentale' (offerte funerarie simboliche come bende, corone, festoni, armi, piccoli oggetti). La tavolozza utilizzata comprende una serie limitata di colori tra i quali prevalgono nettamente le tinte 'calde' come il nero, il rosso, il bianco, giallo; raramente si trova l'azzurro o il verde. Sono presentati, dettagliatamente, i risultati dello studio 'archeometrico' di una tra le più antiche attestazioni di pittura antica dell'Italia meridionale: la famosa tomba Ugento. I risultati analitici hanno fornito la base documentaria per la proposta di ricostruzione in 3D dell'intero apparato pittorico.
I colori nella pittura antica della Puglia meridionale e la tomba messapica di Ugento
Maria Teresa Giannotta
2012
Abstract
In questo lavoro vengono presentati, in forma sintetica, i risultati complessivi dello studio interdisciplinare e delle analisi archeometriche condotte su importanti monumenti della pittura antica della Puglia meridionale. Una particolare attenzione è stata posta alla definizione e al riconoscimento dei colori e ai pigmenti utilizzati. Viene offerto un contributo allo studio dei colori usati in età nell'antichità, dall'età arcaica a quella ellenistica, in Messapia (Egnazia, Mesagne, Cavallino, etc.) e nella città magnogreca di Taranto. Le pitture, molto semplici, rimandano a due grandi temi figurati: lo stile 'strutturale o architettonico' (facciate di edifici, interni e singoli elementi architettonici) e quello detto 'ornamentale' (offerte funerarie simboliche come bende, corone, festoni, armi, piccoli oggetti). La tavolozza utilizzata comprende una serie limitata di colori tra i quali prevalgono nettamente le tinte 'calde' come il nero, il rosso, il bianco, giallo; raramente si trova l'azzurro o il verde. Sono presentati, dettagliatamente, i risultati dello studio 'archeometrico' di una tra le più antiche attestazioni di pittura antica dell'Italia meridionale: la famosa tomba Ugento. I risultati analitici hanno fornito la base documentaria per la proposta di ricostruzione in 3D dell'intero apparato pittorico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.