Nel presente lavoro è illustrato un metodo elettroforetico che consente la completa separazione di 19 amminoacidi dansilati in meno di 17 minuti impiegando un sistema di cromatografia elettrocinetica micellare (MEKC). E' stato così ottenuto il profilo amminoacidico dei diversi campioni correlabile alla loro origine botanica. Le indagini hanno interessato 30 campioni di miele di sette diverse specie botaniche e sono anche state estese a campioni di miele di melata e pappa reale. Utilizzando un secondo metodo elettroforetico, dellla durata di soli 5 minuti, si è determinato l'indice di prolina in 15 campioni di miele a cinque diverse specie floreali.
Caratterizzazione di mieli unifloreali attraverso l'analisi di amminoacidi liberi e determinazione dell'indice di prolina mediante cromatografia elettrolitica micellare
Isabella Nicoletti
2000
Abstract
Nel presente lavoro è illustrato un metodo elettroforetico che consente la completa separazione di 19 amminoacidi dansilati in meno di 17 minuti impiegando un sistema di cromatografia elettrocinetica micellare (MEKC). E' stato così ottenuto il profilo amminoacidico dei diversi campioni correlabile alla loro origine botanica. Le indagini hanno interessato 30 campioni di miele di sette diverse specie botaniche e sono anche state estese a campioni di miele di melata e pappa reale. Utilizzando un secondo metodo elettroforetico, dellla durata di soli 5 minuti, si è determinato l'indice di prolina in 15 campioni di miele a cinque diverse specie floreali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


