In una situazione comunicativa di e-learning è di fondamentale utilizzo luso di strumenti che favoriscono la collaborazione e lo scambio di informazione tra i discenti e tra i discenti e i docenti. In particolare nella didattica on line la rete è utilizzata essenzialmente per lerogazione di materiale didattico multimediale sia da parte del docente che da parte degli studenti (apprendimento collaborativo) e per la comunicazione nelle comunità di apprendimento. Linterazione dialogica può essere asincrona (e-mail, forum, newsletter) o sincrona (chat, audioconferenza, videoconferenza) e può variare inoltre nel contenuto e nella forma in base alla tipologia degli utenti: la comunicazione può infatti essere tra studente-docente, studente-tutor, tutor-docente, studente-studente (Anderson e Ciliberti 2002). In particolare, poiché il sistema si basa sulla Comunicazione Mediata da Computer (CMC) (Baracco 2002), gli utenti trovano difficoltà nellesprimere nei messaggi scritti gli aspetti interpersonali affettivi ed emotivi, in particolare allinterno delle aree dinterazione della chat e del forum. Un contributo a queste problematiche è offerto dallISTC sez. di Padova allinterno del progetto PF-STAR (Preparing future multisensorial interaction research) (http://pfstar.itc.it/), per la messa a punto di una interfaccia uomomacchina bimodale, cioè una Faccia Parlante in grado di sintetizzare vocalmente e visivamente (usando i corretti movimenti labiali e la corretta visual prosody) un testo scritto aggiungendo eventualmente le corrette emozioni.
EMOTION PLAYER: dalla teoria alla pratica
Cosi P;Tesser F;Tisato G
2008
Abstract
In una situazione comunicativa di e-learning è di fondamentale utilizzo luso di strumenti che favoriscono la collaborazione e lo scambio di informazione tra i discenti e tra i discenti e i docenti. In particolare nella didattica on line la rete è utilizzata essenzialmente per lerogazione di materiale didattico multimediale sia da parte del docente che da parte degli studenti (apprendimento collaborativo) e per la comunicazione nelle comunità di apprendimento. Linterazione dialogica può essere asincrona (e-mail, forum, newsletter) o sincrona (chat, audioconferenza, videoconferenza) e può variare inoltre nel contenuto e nella forma in base alla tipologia degli utenti: la comunicazione può infatti essere tra studente-docente, studente-tutor, tutor-docente, studente-studente (Anderson e Ciliberti 2002). In particolare, poiché il sistema si basa sulla Comunicazione Mediata da Computer (CMC) (Baracco 2002), gli utenti trovano difficoltà nellesprimere nei messaggi scritti gli aspetti interpersonali affettivi ed emotivi, in particolare allinterno delle aree dinterazione della chat e del forum. Un contributo a queste problematiche è offerto dallISTC sez. di Padova allinterno del progetto PF-STAR (Preparing future multisensorial interaction research) (http://pfstar.itc.it/), per la messa a punto di una interfaccia uomomacchina bimodale, cioè una Faccia Parlante in grado di sintetizzare vocalmente e visivamente (usando i corretti movimenti labiali e la corretta visual prosody) un testo scritto aggiungendo eventualmente le corrette emozioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.