In una situazione comunicativa di e-learning è di fondamentale utilizzo l’uso di strumenti che favoriscono la collaborazione e lo scambio di informazione tra i discenti e tra i discenti e i docenti. In particolare nella didattica on line la rete è utilizzata essenzialmente per l’erogazione di materiale didattico multimediale sia da parte del docente che da parte degli studenti (apprendimento collaborativo) e per la comunicazione nelle comunità di apprendimento. L’interazione dialogica può essere asincrona (e-mail, forum, newsletter) o sincrona (chat, audioconferenza, videoconferenza) e può variare inoltre nel contenuto e nella forma in base alla tipologia degli utenti: la comunicazione può infatti essere tra studente-docente, studente-tutor, tutor-docente, studente-studente (Anderson e Ciliberti 2002). In particolare, poiché il sistema si basa sulla Comunicazione Mediata da Computer (CMC) (Baracco 2002), gli utenti trovano difficoltà nell’esprimere nei messaggi scritti gli aspetti interpersonali affettivi ed emotivi, in particolare all’interno delle aree d’interazione della chat e del forum. Un contributo a queste problematiche è offerto dall’ISTC sez. di Padova all’interno del progetto PF-STAR (Preparing future multisensorial interaction research) (http://pfstar.itc.it/), per la messa a punto di una interfaccia uomomacchina bimodale, cioè una Faccia Parlante in grado di sintetizzare vocalmente e visivamente (usando i corretti movimenti labiali e la corretta visual prosody) un testo scritto aggiungendo eventualmente le corrette emozioni.

EMOTION PLAYER: dalla teoria alla pratica

Cosi P;Tesser F;Tisato G
2008

Abstract

In una situazione comunicativa di e-learning è di fondamentale utilizzo l’uso di strumenti che favoriscono la collaborazione e lo scambio di informazione tra i discenti e tra i discenti e i docenti. In particolare nella didattica on line la rete è utilizzata essenzialmente per l’erogazione di materiale didattico multimediale sia da parte del docente che da parte degli studenti (apprendimento collaborativo) e per la comunicazione nelle comunità di apprendimento. L’interazione dialogica può essere asincrona (e-mail, forum, newsletter) o sincrona (chat, audioconferenza, videoconferenza) e può variare inoltre nel contenuto e nella forma in base alla tipologia degli utenti: la comunicazione può infatti essere tra studente-docente, studente-tutor, tutor-docente, studente-studente (Anderson e Ciliberti 2002). In particolare, poiché il sistema si basa sulla Comunicazione Mediata da Computer (CMC) (Baracco 2002), gli utenti trovano difficoltà nell’esprimere nei messaggi scritti gli aspetti interpersonali affettivi ed emotivi, in particolare all’interno delle aree d’interazione della chat e del forum. Un contributo a queste problematiche è offerto dall’ISTC sez. di Padova all’interno del progetto PF-STAR (Preparing future multisensorial interaction research) (http://pfstar.itc.it/), per la messa a punto di una interfaccia uomomacchina bimodale, cioè una Faccia Parlante in grado di sintetizzare vocalmente e visivamente (usando i corretti movimenti labiali e la corretta visual prosody) un testo scritto aggiungendo eventualmente le corrette emozioni.
2008
Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione - ISTC
Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione - ISTC
978-88-207-4019-1
Comunicazione Parlata
Emozioni
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/129613
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