Il tema affrontato in questo capitolo è la relazione tra tecnologie e disabilità in una prospettiva di didattica speciale, cioè in una prospettiva finalizzata all'integrazione degli studenti disabili dentro l'istituzione scolastica. In questo lavoro non è stato sviluppato uno studio analitico sull'uso delle tecnologie didattiche nell'integrazione scolastica delle varie e specifiche disabilità (ciò avrebbe richiesto un intero volume). Sono state invece prese in esame alcune problematiche di tipo generale che caratterizzano le relazioni tra tecnologie, disabilità e integrazione scolastica ed è stata compiuta un'analisi critica del modo in cui tali problematiche possono oggi essere lette, interpretate e affrontate, alla luce di ricerche e di sperimentazioni condotte in questi anni in questo campo di indagine e di applicazione. Nel fare ciò si è cercato innanzitutto di definire cosa si possa oggi intendere per didattica speciale in una situazione scolastica caratterizzata da profonde trasformazioni sul piano istituzionale e sociale ed è stato precisato il ruolo che le tecnologie possono assumere in tale tipo di didattica. Si è discusso quindi di accessibilità e di usabilità delle tecnologie didattiche oggi disponibili, cercando di attualizzare il significato di questi due termini nell'integrazione scolastica degli studenti disabili e cioè nella loro integrazione sul piano operativo, nello sviluppo di specifiche competenze disciplinari e nell'accesso e nell'appropriazione di contenuti e conoscenze. Si è riflettuto, in conclusione, sul ruolo che il docente assume in questa nuova prospettiva didattica e su quali competenze deve fondarsi la sua formazione.
Tecnologie didattiche e disabilità
Giampaolo Chiappini;Lucia Ferlino
2004
Abstract
Il tema affrontato in questo capitolo è la relazione tra tecnologie e disabilità in una prospettiva di didattica speciale, cioè in una prospettiva finalizzata all'integrazione degli studenti disabili dentro l'istituzione scolastica. In questo lavoro non è stato sviluppato uno studio analitico sull'uso delle tecnologie didattiche nell'integrazione scolastica delle varie e specifiche disabilità (ciò avrebbe richiesto un intero volume). Sono state invece prese in esame alcune problematiche di tipo generale che caratterizzano le relazioni tra tecnologie, disabilità e integrazione scolastica ed è stata compiuta un'analisi critica del modo in cui tali problematiche possono oggi essere lette, interpretate e affrontate, alla luce di ricerche e di sperimentazioni condotte in questi anni in questo campo di indagine e di applicazione. Nel fare ciò si è cercato innanzitutto di definire cosa si possa oggi intendere per didattica speciale in una situazione scolastica caratterizzata da profonde trasformazioni sul piano istituzionale e sociale ed è stato precisato il ruolo che le tecnologie possono assumere in tale tipo di didattica. Si è discusso quindi di accessibilità e di usabilità delle tecnologie didattiche oggi disponibili, cercando di attualizzare il significato di questi due termini nell'integrazione scolastica degli studenti disabili e cioè nella loro integrazione sul piano operativo, nello sviluppo di specifiche competenze disciplinari e nell'accesso e nell'appropriazione di contenuti e conoscenze. Si è riflettuto, in conclusione, sul ruolo che il docente assume in questa nuova prospettiva didattica e su quali competenze deve fondarsi la sua formazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
prod_181165-doc_24995.pdf
non disponibili
Descrizione: Ferlino_6.pdf
Dimensione
6.12 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.12 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.