Quando per la prima volta ho sentito parlare di bambini e computer ho considerato questa idea molto azzardata: cosa si può fare di sensato al computer con bambini piccoli? Il computer è solo uno degli strumenti a nostra disposizione, non l'unico né il migliore. Quindi quando usare il computer nei processi di insegnamento/apprendimento e a quale età? L'evoluzione degli strumenti, il loro ruolo nell'apprendimento, rapporto tra oralità e scrittura, relazione tra concreto e astratto costituiscono la trama di queste riflessioni.

Giocattoli fatti di atomi e giocattoli fatti di bit: riflessioni su gioco e apprendimento nell 'era del computer

Augusto Chioccariello
2006

Abstract

Quando per la prima volta ho sentito parlare di bambini e computer ho considerato questa idea molto azzardata: cosa si può fare di sensato al computer con bambini piccoli? Il computer è solo uno degli strumenti a nostra disposizione, non l'unico né il migliore. Quindi quando usare il computer nei processi di insegnamento/apprendimento e a quale età? L'evoluzione degli strumenti, il loro ruolo nell'apprendimento, rapporto tra oralità e scrittura, relazione tra concreto e astratto costituiscono la trama di queste riflessioni.
2006
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
8845313107
gioco
apprendimento
computer
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_143133-doc_34972.pdf

non disponibili

Descrizione: Giocattoli fatti di atomi e giocattoli fatti di bit
Dimensione 1.24 MB
Formato Adobe PDF
1.24 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/132431
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact