La progettazione di corsi online richiede, tra gli altri, di delineare la struttura sociale della comunità di apprendimento che si andrà a costituire, ossia la natura e le dimensioni dei gruppi di lavoro, nonché i relativi flussi di comunicazione e i ruoli dei partecipanti. Scopo principale di questo lavoro è identificare alcuni criteri progettuali utili ad individuare strutture sociali adeguate agli obiettivi di apprendimento desiderati. Al variare delle condizioni al contorno, saranno necessarie strutture sociali differenti, che potranno anche variare nel tempo. L'articolo propone alcuni modelli di strutture sociali e ne discute le condizioni di applicabilità sulla base di una analisi retrospettiva dei corsi in cui sono stati impiegati.
Considerazioni sulla configurazione delle strutture sociali nei corsi in rete
Persico D;Sarti L
2005
Abstract
La progettazione di corsi online richiede, tra gli altri, di delineare la struttura sociale della comunità di apprendimento che si andrà a costituire, ossia la natura e le dimensioni dei gruppi di lavoro, nonché i relativi flussi di comunicazione e i ruoli dei partecipanti. Scopo principale di questo lavoro è identificare alcuni criteri progettuali utili ad individuare strutture sociali adeguate agli obiettivi di apprendimento desiderati. Al variare delle condizioni al contorno, saranno necessarie strutture sociali differenti, che potranno anche variare nel tempo. L'articolo propone alcuni modelli di strutture sociali e ne discute le condizioni di applicabilità sulla base di una analisi retrospettiva dei corsi in cui sono stati impiegati.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
prod_143161-doc_68777.pdf
non disponibili
Descrizione: Considerazioni sulla configurazione delle strutture sociali nei corsi in rete
Dimensione
735.96 kB
Formato
Adobe PDF
|
735.96 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
prod_143161-doc_68778.pdf
non disponibili
Descrizione: Considerazioni sulla configurazione delle strutture sociali nei corsi in rete
Dimensione
2.88 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.88 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.