Sono stati studiati gli aspetti idrologici, idrochimici e idrodinamici dell'area del Campo Sperimentale dal luglio 2003 al gennaio 2005. L'area risente in modo diretto dei cicli termici stagionali e degli apporti fluviali. Il campo di moto nell'area ha direzione prevalente parallela alla costa, che si riflette sui processi di trasporto del materiale disciolto e particellato. Le intensità di corrente appaiono correlate al vento da NE (Bora), prevalente come frequenza e intensità in questa regione. I nutrienti disciolti derivano essenzialmente da processi di dispersione e diluizione delle acque dei fiumi che sfociano in prossimità dell'area (Piave e Sile), mentre la concentrazione del materiale particellato dipende principalmente dai processi di risospensione e trasporto advettivo in prossimità del fondo.
Variabilità temporale delle condizioni idrologiche, idrochimiche e biologiche nella colonna d'acqua (luglio 2003 - gennaio 2005)
Bastianini M;Acri F;Cassin D;Boldrin A
2006
Abstract
Sono stati studiati gli aspetti idrologici, idrochimici e idrodinamici dell'area del Campo Sperimentale dal luglio 2003 al gennaio 2005. L'area risente in modo diretto dei cicli termici stagionali e degli apporti fluviali. Il campo di moto nell'area ha direzione prevalente parallela alla costa, che si riflette sui processi di trasporto del materiale disciolto e particellato. Le intensità di corrente appaiono correlate al vento da NE (Bora), prevalente come frequenza e intensità in questa regione. I nutrienti disciolti derivano essenzialmente da processi di dispersione e diluizione delle acque dei fiumi che sfociano in prossimità dell'area (Piave e Sile), mentre la concentrazione del materiale particellato dipende principalmente dai processi di risospensione e trasporto advettivo in prossimità del fondo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.