L'introduzione dei nuovi media digitali di alta qualità audio, quali il Compact Disc (CD) e il nastro audio digitale (Digital Audio Tape - DAT), ha alimentato notevolmente le aspettative sulla qualità del suono, in tutti i tipi di registrazioni audio e determinato progressive modificazioni della sensibilità uditiva. Assieme al sempre più vivo ed attuale interesse per gli archivi di materiale sonoro relativi a registrazioni musicali, discorsi storici o altro materiale audio, il "ripristino" delle sorgenti degradate si è trasformato in un campo di ricerca sempre più attraente ed importante. In questo lavoro si prendono in considerazione le applicazioni delle più moderne tecniche d'elaborazione dei segnali, per il "mantenimento" ed il "ripristino" delle sorgenti audio degradate. Oltre a fornire una descrizione delle attuali metodologie, si è cercato di esplorare gli attuali campi di ricerca e le tendenze future. Queste tecniche, basate essenzialmente sull'elaborazione digitale del segnale audio o su una sua descrizione statistica, sono essenziali per tutti coloro che sono interessati alla registrazione musicale, o in generale alla registrazione audio e all'industria di "remastering" e "restoring" rivolta sopratutto alla creazione di nuove librerie multimediali.
Il restauro digitale del segnale audio
Cosi P
2002
Abstract
L'introduzione dei nuovi media digitali di alta qualità audio, quali il Compact Disc (CD) e il nastro audio digitale (Digital Audio Tape - DAT), ha alimentato notevolmente le aspettative sulla qualità del suono, in tutti i tipi di registrazioni audio e determinato progressive modificazioni della sensibilità uditiva. Assieme al sempre più vivo ed attuale interesse per gli archivi di materiale sonoro relativi a registrazioni musicali, discorsi storici o altro materiale audio, il "ripristino" delle sorgenti degradate si è trasformato in un campo di ricerca sempre più attraente ed importante. In questo lavoro si prendono in considerazione le applicazioni delle più moderne tecniche d'elaborazione dei segnali, per il "mantenimento" ed il "ripristino" delle sorgenti audio degradate. Oltre a fornire una descrizione delle attuali metodologie, si è cercato di esplorare gli attuali campi di ricerca e le tendenze future. Queste tecniche, basate essenzialmente sull'elaborazione digitale del segnale audio o su una sua descrizione statistica, sono essenziali per tutti coloro che sono interessati alla registrazione musicale, o in generale alla registrazione audio e all'industria di "remastering" e "restoring" rivolta sopratutto alla creazione di nuove librerie multimediali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.