Il lavoro illustra una ricerca sulla comunicazione emotiva nelle interazioni della didattica in rete di tipo sincrono e asincrono: chat e forum. Fra i dati raccolti, si sono presi in considerazione tutti gli elementi che, direttamente o indirettamente, possono essere considerati casi di comunicazione emotiva: saluti, emoticon, interiezioni, frasi interrogative ed esclamative, grafismi di intensità (es. !!!). Gli elementi in questione sono stati sottoposti ad analisi quantitativa e qualitativa. Dal punto di vista quantitativo, in linea generale, è interessante notare come molti elementi della scrittura, quali ad esempio la punteggiatura, l'uso di maiuscole e gli allungamenti di vocali siano di frequente usati per simulare aspetti prosodici e intonativi del parlato, quelli cioè che più tipicamente veicolano le informazioni di carattere emotivo. Inoltre si è osservato che la frequenza d'uso e il significato in contesto degli elementi "emotivi" considerati varia specialmente in dipendenza da variabili sociolinguistiche quali il ruolo del parlante (es. tutor o studente) e il tipo di interazione (simmetrica o asimmetrica), ma anche a seconda del fatto che si tratti di comunicazione sincrona o asincrona. Dal punto di vista dell'analisi qualitativa, partendo dal modello della comunicazione emotiva [Poggi, 1981; Magno Caldognetto e Poggi, 2004], sono stati analizzati due tipi di segnali comunicativi: emoticon e saluti. In particolare per gli emoticon è stata condotta un'analisi semantica: di ognuno, dopo avere specificato per ogni occorrenza il significato assunto nel contesto, si è individuato il nucleo di significato comune a tutti i contesti e la gamma di polisemia, cioè le letture corrispondenti a diverse classi di contesti, distinguendo le letture "emotive", cioè che comunicano uno specifico o generico stato emotivo, da quelle non emotive, ad esempio di intensificazione o di grado di certezza.
Aspetti dell' interazione mediata da computer nell 'e-learning: dall' analisi di chat e forum alla sintesi della Faccia Parlante
Cosi P;
2005
Abstract
Il lavoro illustra una ricerca sulla comunicazione emotiva nelle interazioni della didattica in rete di tipo sincrono e asincrono: chat e forum. Fra i dati raccolti, si sono presi in considerazione tutti gli elementi che, direttamente o indirettamente, possono essere considerati casi di comunicazione emotiva: saluti, emoticon, interiezioni, frasi interrogative ed esclamative, grafismi di intensità (es. !!!). Gli elementi in questione sono stati sottoposti ad analisi quantitativa e qualitativa. Dal punto di vista quantitativo, in linea generale, è interessante notare come molti elementi della scrittura, quali ad esempio la punteggiatura, l'uso di maiuscole e gli allungamenti di vocali siano di frequente usati per simulare aspetti prosodici e intonativi del parlato, quelli cioè che più tipicamente veicolano le informazioni di carattere emotivo. Inoltre si è osservato che la frequenza d'uso e il significato in contesto degli elementi "emotivi" considerati varia specialmente in dipendenza da variabili sociolinguistiche quali il ruolo del parlante (es. tutor o studente) e il tipo di interazione (simmetrica o asimmetrica), ma anche a seconda del fatto che si tratti di comunicazione sincrona o asincrona. Dal punto di vista dell'analisi qualitativa, partendo dal modello della comunicazione emotiva [Poggi, 1981; Magno Caldognetto e Poggi, 2004], sono stati analizzati due tipi di segnali comunicativi: emoticon e saluti. In particolare per gli emoticon è stata condotta un'analisi semantica: di ognuno, dopo avere specificato per ogni occorrenza il significato assunto nel contesto, si è individuato il nucleo di significato comune a tutti i contesti e la gamma di polisemia, cioè le letture corrispondenti a diverse classi di contesti, distinguendo le letture "emotive", cioè che comunicano uno specifico o generico stato emotivo, da quelle non emotive, ad esempio di intensificazione o di grado di certezza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


