Il questionario RSR-DSA è stato ideato per rilevare specifici fattori di rischio e segni critici suggestivi della presenza di un Disturbo Specifico di Apprendimento fra gli alunni delle III, IV e V classi della scuola primaria. La validazione del questionario è stata condotta su un campione di 1407 soggetti in 97 classi (campione 1407). .Unulteriore validazione esterna è stata effettuata su un campione di 100 soggetti con diagnosi di DSA (campione DSA). Il questionario prevede 2 check-list, una per i genitori e una per gli insegnanti, costituite da 53 domande raggruppate in 9 aree: lettura, scrittura, calcolo,linguaggio, attentivo-mnestica, motorio-prassica, visuo-percettiva, comportamentale, emotivo-affettiva. (Per la descrizione del questionario i veda il poster: Il Questionario RSR-DSA: descrizione dello strumento.)
Validazione del questionario RSR-DSA, strumento per l individuazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento
Cappa C;
2010
Abstract
Il questionario RSR-DSA è stato ideato per rilevare specifici fattori di rischio e segni critici suggestivi della presenza di un Disturbo Specifico di Apprendimento fra gli alunni delle III, IV e V classi della scuola primaria. La validazione del questionario è stata condotta su un campione di 1407 soggetti in 97 classi (campione 1407). .Unulteriore validazione esterna è stata effettuata su un campione di 100 soggetti con diagnosi di DSA (campione DSA). Il questionario prevede 2 check-list, una per i genitori e una per gli insegnanti, costituite da 53 domande raggruppate in 9 aree: lettura, scrittura, calcolo,linguaggio, attentivo-mnestica, motorio-prassica, visuo-percettiva, comportamentale, emotivo-affettiva. (Per la descrizione del questionario i veda il poster: Il Questionario RSR-DSA: descrizione dello strumento.)I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.