Il questionario RSR-DSA è stato ideato per rilevare specifici fattori di rischio e segni critici suggestivi della presenza di un Disturbo Specifico di Apprendimento fra gli alunni delle III, IV e V classi della scuola primaria. La validazione del questionario è stata condotta su un campione di 1407 soggetti in 97 classi (“campione 1407”). .Un’ulteriore validazione esterna è stata effettuata su un campione di 100 soggetti con diagnosi di DSA (“campione DSA”). Il questionario prevede 2 check-list, una per i genitori e una per gli insegnanti, costituite da 53 domande raggruppate in 9 aree: lettura, scrittura, calcolo,linguaggio, attentivo-mnestica, motorio-prassica, visuo-percettiva, comportamentale, emotivo-affettiva. (Per la descrizione del questionario i veda il poster: “Il Questionario RSR-DSA: descrizione dello strumento”.)

Validazione del questionario RSR-DSA, strumento per l individuazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento

Cappa C;
2010

Abstract

Il questionario RSR-DSA è stato ideato per rilevare specifici fattori di rischio e segni critici suggestivi della presenza di un Disturbo Specifico di Apprendimento fra gli alunni delle III, IV e V classi della scuola primaria. La validazione del questionario è stata condotta su un campione di 1407 soggetti in 97 classi (“campione 1407”). .Un’ulteriore validazione esterna è stata effettuata su un campione di 100 soggetti con diagnosi di DSA (“campione DSA”). Il questionario prevede 2 check-list, una per i genitori e una per gli insegnanti, costituite da 53 domande raggruppate in 9 aree: lettura, scrittura, calcolo,linguaggio, attentivo-mnestica, motorio-prassica, visuo-percettiva, comportamentale, emotivo-affettiva. (Per la descrizione del questionario i veda il poster: “Il Questionario RSR-DSA: descrizione dello strumento”.)
2010
Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima - ISAC
978-88-8098-280-7
DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
SCREENING
validazione
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/153517
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