Questo lavoro fa parte di una ricerca che riguarda tutte le abilità necessarie per sviluppare le abilità di base: lettura, scrittura e calcolo. Presentiamo lutilizzo di una mappa dei processi cognitivi implicati nelle abilità di decodifica nei compiti di lettura. A partire dal tipo di difficoltà ed errori nel processo di decodifica della lettura, attraverso la mappa si cerca di individuare le funzioni cognitive carenti e definire il percorso abilitativo, rendendo più semplice e comprensibile la comunicazione diagnostica dei clinici agli insegnanti. La mappa si sviluppa a cerchi concentrici: dallabilità principale indagata (decodifica del testo), si distribuiscono a raggiera nel primo livello, il percorso delle funzioni cognitive implicate e le loro sottocomponenti, mentre nel secondo livello le difficoltà riscontrate nei compiti scolastici. In questo lavoro presentiamo un caso clinico, esaminando profilo diagnostico e relative mappe. Il confronto tra le mappe (valutazione e re-test) evidenzia le aree più resistenti al cambiamento.
L' abilità di decodifica della lettura analizzata attraverso una mappa dei processi cognitivi
Cappa C;
2010
Abstract
Questo lavoro fa parte di una ricerca che riguarda tutte le abilità necessarie per sviluppare le abilità di base: lettura, scrittura e calcolo. Presentiamo lutilizzo di una mappa dei processi cognitivi implicati nelle abilità di decodifica nei compiti di lettura. A partire dal tipo di difficoltà ed errori nel processo di decodifica della lettura, attraverso la mappa si cerca di individuare le funzioni cognitive carenti e definire il percorso abilitativo, rendendo più semplice e comprensibile la comunicazione diagnostica dei clinici agli insegnanti. La mappa si sviluppa a cerchi concentrici: dallabilità principale indagata (decodifica del testo), si distribuiscono a raggiera nel primo livello, il percorso delle funzioni cognitive implicate e le loro sottocomponenti, mentre nel secondo livello le difficoltà riscontrate nei compiti scolastici. In questo lavoro presentiamo un caso clinico, esaminando profilo diagnostico e relative mappe. Il confronto tra le mappe (valutazione e re-test) evidenzia le aree più resistenti al cambiamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


