Questo lavoro fa parte di una ricerca che riguarda tutte le abilità necessarie per sviluppare le abilità di base: lettura, scrittura e calcolo. Presentiamo l’utilizzo di una mappa dei processi cognitivi implicati nelle abilità di decodifica nei compiti di lettura. A partire dal tipo di difficoltà ed errori nel processo di decodifica della lettura, attraverso la mappa si cerca di individuare le funzioni cognitive carenti e definire il percorso abilitativo, rendendo più semplice e comprensibile la comunicazione diagnostica dei clinici agli insegnanti. La mappa si sviluppa a cerchi concentrici: dall’abilità principale indagata (decodifica del testo), si distribuiscono a raggiera nel primo livello, il percorso delle funzioni cognitive implicate e le loro sottocomponenti, mentre nel secondo livello le difficoltà riscontrate nei compiti scolastici. In questo lavoro presentiamo un caso clinico, esaminando profilo diagnostico e relative mappe. Il confronto tra le mappe (valutazione e re-test) evidenzia le aree più resistenti al cambiamento.

L' abilità di decodifica della lettura analizzata attraverso una mappa dei processi cognitivi

Cappa C;
2010

Abstract

Questo lavoro fa parte di una ricerca che riguarda tutte le abilità necessarie per sviluppare le abilità di base: lettura, scrittura e calcolo. Presentiamo l’utilizzo di una mappa dei processi cognitivi implicati nelle abilità di decodifica nei compiti di lettura. A partire dal tipo di difficoltà ed errori nel processo di decodifica della lettura, attraverso la mappa si cerca di individuare le funzioni cognitive carenti e definire il percorso abilitativo, rendendo più semplice e comprensibile la comunicazione diagnostica dei clinici agli insegnanti. La mappa si sviluppa a cerchi concentrici: dall’abilità principale indagata (decodifica del testo), si distribuiscono a raggiera nel primo livello, il percorso delle funzioni cognitive implicate e le loro sottocomponenti, mentre nel secondo livello le difficoltà riscontrate nei compiti scolastici. In questo lavoro presentiamo un caso clinico, esaminando profilo diagnostico e relative mappe. Il confronto tra le mappe (valutazione e re-test) evidenzia le aree più resistenti al cambiamento.
2010
Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima - ISAC
978-88-8098-280-7
disturbi dellapprendimento
dislessia
processi cognitivi
diagnosi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/154368
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact