Qui presentiamo lutilizzo della mappa dei processi cognitivi implicati nella comprensione del testo la cui struttura è analoga alla mappa delle abilità di decodifica. La mappa si sviluppa a cerchi concentrici: dallabilità principale indagata (comprensione del testo), si distribuiscono a raggiera le funzioni cognitive implicate, con le loro sottocomponenti, e le difficoltà riscontrate. La mappa evidenzia graficamente le difficoltà dellallievo facilitando la comunicazione fra gli operatori dei servizi sanitari e la scuola: linsegnante, a partire dalle carenze specifiche, potrà risalire ai processi cognitivi deficitari e formulare più adeguate metodologie didattiche; il clinico, nella valutazione post intervento, potrà evidenziare le funzioni modificate rispetto a quelle più resistenti al cambiamento. In questo lavoro presentiamo un caso clinico, esaminando in dettaglio il profilo diagnostico in sede di valutazione e di re-test: questo permette di evidenziare i processi e le funzioni cognitive più resistenti al trattamento a fronte dei processi potenziati.
L' abilità di comprensione del testo analizzata attraverso una mappa dei processi cognitivi
Cappa C;
2010
Abstract
Qui presentiamo lutilizzo della mappa dei processi cognitivi implicati nella comprensione del testo la cui struttura è analoga alla mappa delle abilità di decodifica. La mappa si sviluppa a cerchi concentrici: dallabilità principale indagata (comprensione del testo), si distribuiscono a raggiera le funzioni cognitive implicate, con le loro sottocomponenti, e le difficoltà riscontrate. La mappa evidenzia graficamente le difficoltà dellallievo facilitando la comunicazione fra gli operatori dei servizi sanitari e la scuola: linsegnante, a partire dalle carenze specifiche, potrà risalire ai processi cognitivi deficitari e formulare più adeguate metodologie didattiche; il clinico, nella valutazione post intervento, potrà evidenziare le funzioni modificate rispetto a quelle più resistenti al cambiamento. In questo lavoro presentiamo un caso clinico, esaminando in dettaglio il profilo diagnostico in sede di valutazione e di re-test: questo permette di evidenziare i processi e le funzioni cognitive più resistenti al trattamento a fronte dei processi potenziati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.