In the essay are collected the results of an experiment with students of the third, fourth and fifth year of a primary school in Genoa. They were asked to define, as a dictionary entry, the words that they themselves had chosen to define. The work focuses on the study of the evolution of the children defining abilities which from egocentric and personal become in three years more detached and "generalized" until afford an adult formulation of the definitions provided with examples without personal and emotional involvement.

Nel saggio sono raccolti i risultati di un esperimento effettuato con gli allievi del terzo, quarto e quinto anno di tre sezioni di una scuola primaria di Genova ai quali è stato chiesto di definire, come una voce del dizionario, delle parole che essi stessi avevano scelto come definibili. Il lavoro si concentra sullo studio dell'evoluzione delle capacità definitorie dei bambini che da egocentriche e personali, diventano nei tre anni più distaccate e "generalizzate" fino ad raggiungere una formulazione adulta corredata di esempi non emotivi.

Imparare dai bambini: riflessioni a margine di un' esperienza

Grazia Biorci;Lucia Ferlino;
2006

Abstract

In the essay are collected the results of an experiment with students of the third, fourth and fifth year of a primary school in Genoa. They were asked to define, as a dictionary entry, the words that they themselves had chosen to define. The work focuses on the study of the evolution of the children defining abilities which from egocentric and personal become in three years more detached and "generalized" until afford an adult formulation of the definitions provided with examples without personal and emotional involvement.
2006
Istituto di Storia dell'Europa Mediterranea - ISEM
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
88-464-7709-X
Nel saggio sono raccolti i risultati di un esperimento effettuato con gli allievi del terzo, quarto e quinto anno di tre sezioni di una scuola primaria di Genova ai quali è stato chiesto di definire, come una voce del dizionario, delle parole che essi stessi avevano scelto come definibili. Il lavoro si concentra sullo studio dell'evoluzione delle capacità definitorie dei bambini che da egocentriche e personali, diventano nei tre anni più distaccate e "generalizzate" fino ad raggiungere una formulazione adulta corredata di esempi non emotivi.
didattica dell'italiano
corpus di parole
definizioni spontanee
strategie definitorie
guida al lessico
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/157913
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact