Il contributo analizza la decisione n. 20 del 2012 della Corte Costituzionale che per la prima volta affronta il tema in ordine alla legittimità costituzionale della prassi di attrarre alla forma della legge sia l'approvazione dei calendari venatori e dei regolamenti relativi all'annata venatoria, sia i provvedimenti che disciplinano le possibilità di deroga. Il profilo certamente centrale della pronuncia riguarda il tema della "legge provvedimento", da sempre posto all'attenzione della dottrina e della giurisprudenza, sia amministrativa che costituzionale. Nell'affrontare una tematica di così rilevante interesse per il sistema delle fonti, la Corte segue un percorso argomentativo che si pone, per molti versi, in linea di continuità con la sua precedente giurisprudenza, ma che presenta, al tempo stesso, profili innovativi suscettibili di estendere i propri effetti oltre l'ambito materiale di riferimento.
Dall'illegittimità della legge "in luogo" di provvedimento regionale alla "riserva (materiale) implicita" di atto amministrativo per la disciplina dei calendari venatori
G Saputelli
2012
Abstract
Il contributo analizza la decisione n. 20 del 2012 della Corte Costituzionale che per la prima volta affronta il tema in ordine alla legittimità costituzionale della prassi di attrarre alla forma della legge sia l'approvazione dei calendari venatori e dei regolamenti relativi all'annata venatoria, sia i provvedimenti che disciplinano le possibilità di deroga. Il profilo certamente centrale della pronuncia riguarda il tema della "legge provvedimento", da sempre posto all'attenzione della dottrina e della giurisprudenza, sia amministrativa che costituzionale. Nell'affrontare una tematica di così rilevante interesse per il sistema delle fonti, la Corte segue un percorso argomentativo che si pone, per molti versi, in linea di continuità con la sua precedente giurisprudenza, ma che presenta, al tempo stesso, profili innovativi suscettibili di estendere i propri effetti oltre l'ambito materiale di riferimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


