Il 20 dicembre 2011 viene firmata una convenzione fra il Comune di Riano e l'Istituto di Ricerca sulle Acque del Consiglio Nazionale delle Ricerche, avente per oggetto la realizzazione di "Indagini per una caratterizzazione di dettaglio del sito di Quadro Alto (Riano, provincia di Roma)". L'indagine, da eseguire "con la collaborazione formale ed operativa della Provincia di Roma, Dip.to IV, Servizi Di Tutela Ambientale", è finalizzata a fornire approfondite conoscenze della geologia, idrogeologia, geochimica delle acque, microbiologia e chimica ambientale dell'area proposta per la localizzazione di una discarica di rifiuti solidi urbani da parte del Commissario delegato per il superamento della situazione di emergenza ambientale e delle zone limitrofe.Le attività operative previste dalla Convenzione avrebbero dovuto avere inizio in gennaio per protrarsi per circa tre mesi. A causa dell'occupazione del sito ed alle relative implicazioni giudiziarie, le attività di raccolta dati pregressi hanno avuto effettivamente inizio il 23 gennaio, mentre l'attività di campagna è iniziata il 28 febbraio. Il 6 marzo c.a. è stata trasmessa la fattura relativa all'acconto previsto dal primo punto dell'art. 3 della Convenzione. Il 27 marzo si è conclusa la raccolta dei dati relativi alla zona esterna al sito proposto per la discarica. Nel corso della terza settimana di maggio è stato possibile condurre le indagini relative alla zona delle cava di Quadro Alto, mentre i campionamenti relativi alla cava di Pian dell'Olmo sono stati realizzati nel periodo 29/05 - 01/06.
Indagini per una caratterizzazione di dettaglio del sito di Quadro Alto - Riano (RM)
N Ademollo;S Amalfitano;B Benedetti;F Falconi;S Fazi;S Ghergo;D Mastroianni;L Patrolecco;A B Petrangeli;M Pettine;E Preziosi;D Rossi;A Zoppini
2012
Abstract
Il 20 dicembre 2011 viene firmata una convenzione fra il Comune di Riano e l'Istituto di Ricerca sulle Acque del Consiglio Nazionale delle Ricerche, avente per oggetto la realizzazione di "Indagini per una caratterizzazione di dettaglio del sito di Quadro Alto (Riano, provincia di Roma)". L'indagine, da eseguire "con la collaborazione formale ed operativa della Provincia di Roma, Dip.to IV, Servizi Di Tutela Ambientale", è finalizzata a fornire approfondite conoscenze della geologia, idrogeologia, geochimica delle acque, microbiologia e chimica ambientale dell'area proposta per la localizzazione di una discarica di rifiuti solidi urbani da parte del Commissario delegato per il superamento della situazione di emergenza ambientale e delle zone limitrofe.Le attività operative previste dalla Convenzione avrebbero dovuto avere inizio in gennaio per protrarsi per circa tre mesi. A causa dell'occupazione del sito ed alle relative implicazioni giudiziarie, le attività di raccolta dati pregressi hanno avuto effettivamente inizio il 23 gennaio, mentre l'attività di campagna è iniziata il 28 febbraio. Il 6 marzo c.a. è stata trasmessa la fattura relativa all'acconto previsto dal primo punto dell'art. 3 della Convenzione. Il 27 marzo si è conclusa la raccolta dei dati relativi alla zona esterna al sito proposto per la discarica. Nel corso della terza settimana di maggio è stato possibile condurre le indagini relative alla zona delle cava di Quadro Alto, mentre i campionamenti relativi alla cava di Pian dell'Olmo sono stati realizzati nel periodo 29/05 - 01/06.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.