Il modello DID@STEEL è un modello di corso blended finalizzato al conseguimento dei seguenti obiettivi formativi: (1) conoscere le varie tipologie di e learning e i principi base della progettazione didattica; (2) saper usare i principali strumenti tecnologici messi a disposizione dalla piattaforma e diventare autonomi nella gestione e implementazione del proprio spazio online; (3) essere in grado di mettere in relazione i principali strumenti tecnologici disponibili nella piattaforma con le strategie didattiche che essi consentono di realizzare; (4) essere in grado di (ri)progettare il proprio insegnamento scegliendo gli strumenti e i metodi adeguati rispetto ai contenuti, agli obiettivi e in generale al contesto nel quale operano. La metodologia di erogazione del corso è di tipo blended, ossia ha previsto l'integrazione di attività in presenza e attività a distanza. Il corso prevede un’alternanza di tre tipi di attività: (a) interventi in presenza, a forte componente interattiva, in cui alla presentazione di contenuti ed esempi da parte di un docente sono stati spesso alternati momenti di discussione, di confronto di idee e di riflessione su come risolvere problemi in ambito didattico; (b) fasi di apprendimento ed esercitazione individuale a partire da stimoli e letture fornite dai conduttori del corso; (c) attività online centrate su discussioni, esercitazioni, ecc., attraverso un ambiente di lavoro appositamente predisposto.

Modello DID@STEEL per la formazione del personale delle università online

Manca S;Persico D;Pozzi F;
2010

Abstract

Il modello DID@STEEL è un modello di corso blended finalizzato al conseguimento dei seguenti obiettivi formativi: (1) conoscere le varie tipologie di e learning e i principi base della progettazione didattica; (2) saper usare i principali strumenti tecnologici messi a disposizione dalla piattaforma e diventare autonomi nella gestione e implementazione del proprio spazio online; (3) essere in grado di mettere in relazione i principali strumenti tecnologici disponibili nella piattaforma con le strategie didattiche che essi consentono di realizzare; (4) essere in grado di (ri)progettare il proprio insegnamento scegliendo gli strumenti e i metodi adeguati rispetto ai contenuti, agli obiettivi e in generale al contesto nel quale operano. La metodologia di erogazione del corso è di tipo blended, ossia ha previsto l'integrazione di attività in presenza e attività a distanza. Il corso prevede un’alternanza di tre tipi di attività: (a) interventi in presenza, a forte componente interattiva, in cui alla presentazione di contenuti ed esempi da parte di un docente sono stati spesso alternati momenti di discussione, di confronto di idee e di riflessione su come risolvere problemi in ambito didattico; (b) fasi di apprendimento ed esercitazione individuale a partire da stimoli e letture fornite dai conduttori del corso; (c) attività online centrate su discussioni, esercitazioni, ecc., attraverso un ambiente di lavoro appositamente predisposto.
2010
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
didattica online
università telematiche
apprendimento collaborativo
apprendimento personalizzato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_152401-doc_2050.pdf

non disponibili

Descrizione: Modello DID@STEEL per la formazione del personale delle università online
Dimensione 142.38 kB
Formato Adobe PDF
142.38 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/184571
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact