Nell'ambito della principale manifestazione genovese dedicata al mondo della scuola e della formazione -il Salone Abcd in programma alla Fiera di Genova dal 17 al 19 novembre 2010- l'ITD-CNR ha organizzato in collaborazione con l'USR Liguria un articolato ciclo di incontri dedicati alle TIC come valore aggiunto per l'apprendimento. La società della conoscenza richiede di rapportarsi con un "sapere" che ha caratteristiche sempre nuove: dinamicità, globalizzazione, complessità. Per i sistemi educativi si profilano quindi nuovi obiettivi: da un lato fornire gli strumenti concettuali necessari per rapportarsi con i "nuovi saperi", dall'altro rendere i processi di apprendimento sinergici con quelli che hanno luogo autonomamente nella rete e al di fuori dei contesti scolastici. Il ciclo di incontri è stato il seguente: pomeriggio di mercoledì 17 : "Didattica laboratoriale" giovedì 18, una intera giornata dedicata a "Disturbi specifici dell'apprendimento: quale didattica mattino venerdì 19: "Evoluzione dei saperi e nuove competenze" pomeriggio venerdì 19 "Tecnologie didattiche e apprendimento: è vero che Google ci rende stupidi?".

Convegno ABCD: Tecnologie Didattiche: Quale valore aggiunto per l'apprendimento?

Chioccariello A;Ferlino L
2010

Abstract

Nell'ambito della principale manifestazione genovese dedicata al mondo della scuola e della formazione -il Salone Abcd in programma alla Fiera di Genova dal 17 al 19 novembre 2010- l'ITD-CNR ha organizzato in collaborazione con l'USR Liguria un articolato ciclo di incontri dedicati alle TIC come valore aggiunto per l'apprendimento. La società della conoscenza richiede di rapportarsi con un "sapere" che ha caratteristiche sempre nuove: dinamicità, globalizzazione, complessità. Per i sistemi educativi si profilano quindi nuovi obiettivi: da un lato fornire gli strumenti concettuali necessari per rapportarsi con i "nuovi saperi", dall'altro rendere i processi di apprendimento sinergici con quelli che hanno luogo autonomamente nella rete e al di fuori dei contesti scolastici. Il ciclo di incontri è stato il seguente: pomeriggio di mercoledì 17 : "Didattica laboratoriale" giovedì 18, una intera giornata dedicata a "Disturbi specifici dell'apprendimento: quale didattica mattino venerdì 19: "Evoluzione dei saperi e nuove competenze" pomeriggio venerdì 19 "Tecnologie didattiche e apprendimento: è vero che Google ci rende stupidi?".
2010
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
tecnologie didattiche
apprendimento
didattica laboratoriale
nuovi saperi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/184574
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact