This paper presents a three-year project called ALCESTI IN RETE funded by the Department of Civil Protection in Italy's Marche Region with the cooperation of the Regional School Authority. The project created a network of 14 schools engaged in an educational intervention concerning risk prevention and mitigation. In the first year, the teachers participated in a blended course dedicated to the design of a learning environment for their students. In the second year, the students carried out learning activities using this environment. The third year was devoted to dissemination of project outcomes. The article describes the project's context, aims, contents and methodological approach. It examines teacher training based on virtual learning communities, and also students' collaborative role play activities. Finally, project evaluation conducted by an external evaluator is described. The overall results of the experience are very positive, despite the emergence of a few obstacles - a common occurrence in innovative projects.

Il progetto ALCESTI IN RETE, promosso dal Dipartimento per le Politiche Integrate di Sicurezzae per la Protezione Civile della Regione Marche, con la collaborazione dell'Ufficio Scolastico Regionale, ha creato una rete di 14 scuole impegnate nell'educazione alla prevenzione e mitigazione dei rischi. Il progetto si è svolto nell'arco di tre anni scolastici. Nel primo anno scolastico è stato realizzato un corso di formazione per gli insegnanti realizzato adottando un modello di e-learning, basato su comunità virtuali di apprendimento, Nel secondo anno, gli studenti delle classi coinvolte hanno realizzato collaborativamente le attività che i docenti avevano progettato l'anno precedente durante il corso di formazione. Infine, l'ultimo anno è stato dedicato alla disseminazione dei risultati. L'articolo descrive il contesto, gli scopi, i contenuti, l'approccio metodologico adottato per l'elaborazione dei progetti delle classi coinvolte, i fini e le modalità di svolgimento della formazione insegnanti, le attività svolte dagli studenti, che hanno lavorato in modo collaborativo secondo uno schema basato su un gioco di ruolo, ed infine la valutazione dell'intero progetto, realizzata da un valutatore esterno che ha seguito le attività nell'arco dei tre anni. ALCESTI IN RETE ha avuto un impatto fortemente positivo, seppure abbia incontrato alcuni problemi, comuni a molti progetti innovativi.

ALCESTi in rete

Vittorio Midoro;Francesca Pozzi
2012

Abstract

This paper presents a three-year project called ALCESTI IN RETE funded by the Department of Civil Protection in Italy's Marche Region with the cooperation of the Regional School Authority. The project created a network of 14 schools engaged in an educational intervention concerning risk prevention and mitigation. In the first year, the teachers participated in a blended course dedicated to the design of a learning environment for their students. In the second year, the students carried out learning activities using this environment. The third year was devoted to dissemination of project outcomes. The article describes the project's context, aims, contents and methodological approach. It examines teacher training based on virtual learning communities, and also students' collaborative role play activities. Finally, project evaluation conducted by an external evaluator is described. The overall results of the experience are very positive, despite the emergence of a few obstacles - a common occurrence in innovative projects.
2012
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
Il progetto ALCESTI IN RETE, promosso dal Dipartimento per le Politiche Integrate di Sicurezzae per la Protezione Civile della Regione Marche, con la collaborazione dell'Ufficio Scolastico Regionale, ha creato una rete di 14 scuole impegnate nell'educazione alla prevenzione e mitigazione dei rischi. Il progetto si è svolto nell'arco di tre anni scolastici. Nel primo anno scolastico è stato realizzato un corso di formazione per gli insegnanti realizzato adottando un modello di e-learning, basato su comunità virtuali di apprendimento, Nel secondo anno, gli studenti delle classi coinvolte hanno realizzato collaborativamente le attività che i docenti avevano progettato l'anno precedente durante il corso di formazione. Infine, l'ultimo anno è stato dedicato alla disseminazione dei risultati. L'articolo descrive il contesto, gli scopi, i contenuti, l'approccio metodologico adottato per l'elaborazione dei progetti delle classi coinvolte, i fini e le modalità di svolgimento della formazione insegnanti, le attività svolte dagli studenti, che hanno lavorato in modo collaborativo secondo uno schema basato su un gioco di ruolo, ed infine la valutazione dell'intero progetto, realizzata da un valutatore esterno che ha seguito le attività nell'arco dei tre anni. ALCESTI IN RETE ha avuto un impatto fortemente positivo, seppure abbia incontrato alcuni problemi, comuni a molti progetti innovativi.
comunità di apprendimento
educazione ai rischi
apprendimento cooperativo
didattica per progetti
reti di scuole
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/20876
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact