Condividere idee ed esperienza relative all'uso della tecnologia educativa può contribuire a diffondere l'innovazione nella scuola e a migliorare la formazione degli insegnanti. In questo contributo proponiamo di utilizzare a questo scopo il paradigma dei Learning Object (LO), opportunamente adattato in modo da dare risalto alle intenzioni pedagogiche ed alle esperienze d'uso dei materiali didattici considerati. Per questo abbiamo progettato e implementato LODE (Learning Objects Discussion Environment), un prototipo di ambiente collaborativo orientato a questo tipo di attività. Un primo utilizzo di questo ambiente in un corso di specializzazione per insegnanti di scuola secondaria ha evidenziato l'apprezzamento degli specializzandi per questo ambiente e il tipo di attività che comporta. Nella nostra esperienza, la condivisione di materiali didattici è stata considerata più come sorgente di idee da adattare alle proprie esigenze didattiche che come un semplice riutilizzo di pacchetti didattici pronti all'uso. Questa prima esperienza ha messo in luce, inoltre, la necessità di includere in un archivio di LO suggerimenti per la costruzione di percorsi didattici.
Condivisione di materiali didattici ed esperienze: un aiuto alla formazione dei docenti
Giuliana Dettori;Paola Forcheri;Maria Grazia Ierardi
2007
Abstract
Condividere idee ed esperienza relative all'uso della tecnologia educativa può contribuire a diffondere l'innovazione nella scuola e a migliorare la formazione degli insegnanti. In questo contributo proponiamo di utilizzare a questo scopo il paradigma dei Learning Object (LO), opportunamente adattato in modo da dare risalto alle intenzioni pedagogiche ed alle esperienze d'uso dei materiali didattici considerati. Per questo abbiamo progettato e implementato LODE (Learning Objects Discussion Environment), un prototipo di ambiente collaborativo orientato a questo tipo di attività. Un primo utilizzo di questo ambiente in un corso di specializzazione per insegnanti di scuola secondaria ha evidenziato l'apprezzamento degli specializzandi per questo ambiente e il tipo di attività che comporta. Nella nostra esperienza, la condivisione di materiali didattici è stata considerata più come sorgente di idee da adattare alle proprie esigenze didattiche che come un semplice riutilizzo di pacchetti didattici pronti all'uso. Questa prima esperienza ha messo in luce, inoltre, la necessità di includere in un archivio di LO suggerimenti per la costruzione di percorsi didattici.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
prod_269098-doc_74865.pdf
non disponibili
Descrizione: Condivisione di materiali didattici_2007
Dimensione
268.52 kB
Formato
Adobe PDF
|
268.52 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.