Questo Rapporto Tecnico presenta i risultati dell'attività 10 del progetto STEEL, "Valutazione ed analisi dei risultati della sperimentazione", che ha avuto l'obiettivo di valutare il sistema STEEL. L'attività di valutazione si è svolta attraverso una sperimentazione sul campo effettuata nell'ambito del corso pilota erogato dall'università telematica partner del progetto (nel seguito UNI-TEL1). A partire da aprile 2010, infatti, sono stati resi disponibili sulla piattaforma UNI-TEL i nuovi insegnamenti riprogettati a valle dell'intervento DID@STEEL (vedi RT-2.3.2, Delfino et al. 2011; e RT-2.3.3, Pozzi et al., 2011) finalizzato alla formazione dei docenti UNI-TEL coinvolti nella sperimentazione. I rispettivi 8 insegnamenti costituiscono il cosiddetto corso pilota oggetto dello studio di valutazione descritto in questo documento2. Come vedremo nelle prossime pagine, i dati rilevati durante e al termine dell'attività di sperimentazione, che si è conclusa a febbraio 2011, sono stati raccolti grazie ad un modello di valutazione appositamente predisposto e sottoposti ad analisi sia quantitativa che qualitativa. Il sistema di valutazione adottato si è basato su un approccio complesso, che prevede modalità e strumenti di rilevamento distinti, basati su criteri specifici per ciascuna tipologia di utenti. Per i docenti si è tenuto conto sia dell'uso del sistema (tramite i dati del tracciamento effettuato dalla piattaforma), sia del grado di accettazione del sistema da parte di questa tipologia di utenti rilevato tramite apposite interviste. Anche per gli studenti sono state usate le funzionalità di tracciamento della piattaforma STEEL per verificare l'uso che questi hanno fatto del sistema; è stato predisposto un questionario per rilevarne le opinioni circa la facilità d'uso e l'utilità del sistema ed infine sono stati rilevati i dati relativi all'esito degli esami finali tramite alcune schede compilate dai docenti ad ogni sessione di esame. Infine, per l' e-learning management, è stato organizzato un incontro al fine di ottenere le loro opinioni in forma qualitativa e quantitativa in merito allo stesso sistema. La valutazione del grado accettazione del sistema da parte di studenti, docenti e e-learning management costituisce l'elemento portante di questo studio, ed è stata effettuata a partire dal noto modello TAM - Technology Acceptance Model. Il modello, opportunamente adattato per il contesto STEEL, considera tre componenti del sistema: il modello formativo sotteso ai vari corsi, la piattaforma tecnologica sviluppata, i materiali didattici e i rispettivi contenuti disciplinari. Gli altri dati considerati (uso effettivo della piattaforma ed esiti degli esami finali) sono da considerarsi complementari e di verifica rispetto a quelli della valutazione del grado di accettazione del sistema e hanno consentito di ottenere un quadro completo di quanto avvenuto durante la sperimentazione. L'articolazione di questo rapporto può essere schematizzata come segue: breve introduzione sul tema generale della valutazione di un sistema formativo e presentazione delle caratteristiche e delle componenti principali dell'approccio utilizzato per la valutazione del sistema STEEL; presentazione della componente relativa al tracciamento dell'effettivo uso del sistema da parte di docenti e studenti e analisi dei dati raccolti attraverso gli strumenti di tracciamento automatico della piattaforma utilizzata; presentazione del modello utilizzato per valutare il grado di accettazione del sistema, illustrazione dei criteri che hanno condotto all'individuazione dei diversi strumenti di rilevazione, delle modalità di uso di tali strumenti, dei dati raccolti e relativa analisi; presentazione delle schede per la rilevazione dei dati sugli esami finali degli insegnamenti del corso pilota e relativa analisi; interpretazione complessiva dei dati e sintesi dei principali risultati dello studio di valutazione.

Rapporto sulla qualità didattica del corso pilota

Manca S;Persico D;Pozzi F;Sarti L
2011

Abstract

Questo Rapporto Tecnico presenta i risultati dell'attività 10 del progetto STEEL, "Valutazione ed analisi dei risultati della sperimentazione", che ha avuto l'obiettivo di valutare il sistema STEEL. L'attività di valutazione si è svolta attraverso una sperimentazione sul campo effettuata nell'ambito del corso pilota erogato dall'università telematica partner del progetto (nel seguito UNI-TEL1). A partire da aprile 2010, infatti, sono stati resi disponibili sulla piattaforma UNI-TEL i nuovi insegnamenti riprogettati a valle dell'intervento DID@STEEL (vedi RT-2.3.2, Delfino et al. 2011; e RT-2.3.3, Pozzi et al., 2011) finalizzato alla formazione dei docenti UNI-TEL coinvolti nella sperimentazione. I rispettivi 8 insegnamenti costituiscono il cosiddetto corso pilota oggetto dello studio di valutazione descritto in questo documento2. Come vedremo nelle prossime pagine, i dati rilevati durante e al termine dell'attività di sperimentazione, che si è conclusa a febbraio 2011, sono stati raccolti grazie ad un modello di valutazione appositamente predisposto e sottoposti ad analisi sia quantitativa che qualitativa. Il sistema di valutazione adottato si è basato su un approccio complesso, che prevede modalità e strumenti di rilevamento distinti, basati su criteri specifici per ciascuna tipologia di utenti. Per i docenti si è tenuto conto sia dell'uso del sistema (tramite i dati del tracciamento effettuato dalla piattaforma), sia del grado di accettazione del sistema da parte di questa tipologia di utenti rilevato tramite apposite interviste. Anche per gli studenti sono state usate le funzionalità di tracciamento della piattaforma STEEL per verificare l'uso che questi hanno fatto del sistema; è stato predisposto un questionario per rilevarne le opinioni circa la facilità d'uso e l'utilità del sistema ed infine sono stati rilevati i dati relativi all'esito degli esami finali tramite alcune schede compilate dai docenti ad ogni sessione di esame. Infine, per l' e-learning management, è stato organizzato un incontro al fine di ottenere le loro opinioni in forma qualitativa e quantitativa in merito allo stesso sistema. La valutazione del grado accettazione del sistema da parte di studenti, docenti e e-learning management costituisce l'elemento portante di questo studio, ed è stata effettuata a partire dal noto modello TAM - Technology Acceptance Model. Il modello, opportunamente adattato per il contesto STEEL, considera tre componenti del sistema: il modello formativo sotteso ai vari corsi, la piattaforma tecnologica sviluppata, i materiali didattici e i rispettivi contenuti disciplinari. Gli altri dati considerati (uso effettivo della piattaforma ed esiti degli esami finali) sono da considerarsi complementari e di verifica rispetto a quelli della valutazione del grado di accettazione del sistema e hanno consentito di ottenere un quadro completo di quanto avvenuto durante la sperimentazione. L'articolazione di questo rapporto può essere schematizzata come segue: breve introduzione sul tema generale della valutazione di un sistema formativo e presentazione delle caratteristiche e delle componenti principali dell'approccio utilizzato per la valutazione del sistema STEEL; presentazione della componente relativa al tracciamento dell'effettivo uso del sistema da parte di docenti e studenti e analisi dei dati raccolti attraverso gli strumenti di tracciamento automatico della piattaforma utilizzata; presentazione del modello utilizzato per valutare il grado di accettazione del sistema, illustrazione dei criteri che hanno condotto all'individuazione dei diversi strumenti di rilevazione, delle modalità di uso di tali strumenti, dei dati raccolti e relativa analisi; presentazione delle schede per la rilevazione dei dati sugli esami finali degli insegnamenti del corso pilota e relativa analisi; interpretazione complessiva dei dati e sintesi dei principali risultati dello studio di valutazione.
2011
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
qualità dell'e-learning; formazione universitaria online
formazione docenti
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