Nella prima parte di queste pagine presentiamo gli ambienti di apprendimento costruiti su mondi virtuali assimilando gli avatar ai personaggi degli spettacoli teatrali. Nel calcare le scene di questi nuovi teatri, l'attore si confronta con le regole del mondo in cui si è immerso che viene ad essere un "naturale" strumento di percorsi d'apprendimento esperienziale. Dentro questa cornice presentiamo poi un sistema da noi ideato per bambini di 9-10 anni e di cui abbiamo costruito un primo, iniziale prototipo. Nella nostra visione gli attori sono sparsi sul territorio, collegati in rete internet e recitano, aderendo a un canovaccio, nei panni virtuali di marionette cui danno voce e movimento. Il modo con cui i nuovi piccoli pupari "muovono i fili" delle marionette permette loro di sperimentare e di apprendere le prime basi della programmazione. In pratica il nostro software è stato provato, per un primo test, in una classe e gli attori condividevano non solo lo spazio virtuale del palcoscenico ma anche quello fisico dell'aula in cui si trovavano.
Apprendere recitando nel Te@trino con le marionette
Giuseppe Chiazzese;
2011
Abstract
Nella prima parte di queste pagine presentiamo gli ambienti di apprendimento costruiti su mondi virtuali assimilando gli avatar ai personaggi degli spettacoli teatrali. Nel calcare le scene di questi nuovi teatri, l'attore si confronta con le regole del mondo in cui si è immerso che viene ad essere un "naturale" strumento di percorsi d'apprendimento esperienziale. Dentro questa cornice presentiamo poi un sistema da noi ideato per bambini di 9-10 anni e di cui abbiamo costruito un primo, iniziale prototipo. Nella nostra visione gli attori sono sparsi sul territorio, collegati in rete internet e recitano, aderendo a un canovaccio, nei panni virtuali di marionette cui danno voce e movimento. Il modo con cui i nuovi piccoli pupari "muovono i fili" delle marionette permette loro di sperimentare e di apprendere le prime basi della programmazione. In pratica il nostro software è stato provato, per un primo test, in una classe e gli attori condividevano non solo lo spazio virtuale del palcoscenico ma anche quello fisico dell'aula in cui si trovavano.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
prod_264937-doc_73140.pdf
non disponibili
Descrizione: Apprendere recitando
Dimensione
546.96 kB
Formato
Adobe PDF
|
546.96 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.