Nella prima parte di queste pagine presentiamo gli ambienti di apprendimento costruiti su mondi virtuali assimilando gli avatar ai personaggi degli spettacoli teatrali. Nel calcare le scene di questi nuovi teatri, l'attore si confronta con le regole del mondo in cui si è immerso che viene ad essere un "naturale" strumento di percorsi d'apprendimento esperienziale. Dentro questa cornice presentiamo poi un sistema da noi ideato per bambini di 9-10 anni e di cui abbiamo costruito un primo, iniziale prototipo. Nella nostra visione gli attori sono sparsi sul territorio, collegati in rete internet e recitano, aderendo a un canovaccio, nei panni virtuali di marionette cui danno voce e movimento. Il modo con cui i nuovi piccoli pupari "muovono i fili" delle marionette permette loro di sperimentare e di apprendere le prime basi della programmazione. In pratica il nostro software è stato provato, per un primo test, in una classe e gli attori condividevano non solo lo spazio virtuale del palcoscenico ma anche quello fisico dell'aula in cui si trovavano.

Apprendere recitando nel Te@trino con le marionette

Giuseppe Chiazzese;
2011

Abstract

Nella prima parte di queste pagine presentiamo gli ambienti di apprendimento costruiti su mondi virtuali assimilando gli avatar ai personaggi degli spettacoli teatrali. Nel calcare le scene di questi nuovi teatri, l'attore si confronta con le regole del mondo in cui si è immerso che viene ad essere un "naturale" strumento di percorsi d'apprendimento esperienziale. Dentro questa cornice presentiamo poi un sistema da noi ideato per bambini di 9-10 anni e di cui abbiamo costruito un primo, iniziale prototipo. Nella nostra visione gli attori sono sparsi sul territorio, collegati in rete internet e recitano, aderendo a un canovaccio, nei panni virtuali di marionette cui danno voce e movimento. Il modo con cui i nuovi piccoli pupari "muovono i fili" delle marionette permette loro di sperimentare e di apprendere le prime basi della programmazione. In pratica il nostro software è stato provato, per un primo test, in una classe e gli attori condividevano non solo lo spazio virtuale del palcoscenico ma anche quello fisico dell'aula in cui si trovavano.
2011
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_264937-doc_73140.pdf

non disponibili

Descrizione: Apprendere recitando
Dimensione 546.96 kB
Formato Adobe PDF
546.96 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/217022
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 3
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact