Raramente si incontrano software didattici che possono risultare stimolanti sia per un bambino che per un adulto. Eccone due. Si tratta di prodotti che abbiamo sperimentato in una scuola elementare nell'ambito di un lavoro di ricerca sulle abilità logico-matematiche. Mentre li provavamo ci siamo appassionati, ebbene ci abbiamo "giocato" anche noi! Ambedue i programmi sottendono un lavoro logico non banale, attenzione, accuratezza visiva, intuizione prima, formalizzazione del pensiero e costruzione di strategie di soluzione poi... Ambedue i programmi "lavorano" con le forme: forme geometriche, colorate, mobili e mutevoli nell'aspetto. Ambedue i programmi prevedono un crescendo di livelli tale che gli esercizi più semplici possono essere usati da bambini di una seconda elementare, mentre quelli più complessi possono risultare difficili anche per un adulto particolarmente "smaliziato". Uno dei due programmi è in italiano, l'altro è in inglese, ma può essere usato anche in Italia in quanto l'interazione linguistica è minima. Quello italiano è pensato più per un ambito clinicorieducativo, l'altro più per un ambiente genericamente ludico-educativo; l'interfaccia, molto diversa, riflette queste differenze, così come l'attenzione rivolta al report dei risultati delle prestazioni. Se si vuol giocare la carta della sfida con se stessi, questi sono i programmi adatti!

Analisi Visiva e Strategie Cognitive - The Factory Deluxe

Mauro Tavella
2002

Abstract

Raramente si incontrano software didattici che possono risultare stimolanti sia per un bambino che per un adulto. Eccone due. Si tratta di prodotti che abbiamo sperimentato in una scuola elementare nell'ambito di un lavoro di ricerca sulle abilità logico-matematiche. Mentre li provavamo ci siamo appassionati, ebbene ci abbiamo "giocato" anche noi! Ambedue i programmi sottendono un lavoro logico non banale, attenzione, accuratezza visiva, intuizione prima, formalizzazione del pensiero e costruzione di strategie di soluzione poi... Ambedue i programmi "lavorano" con le forme: forme geometriche, colorate, mobili e mutevoli nell'aspetto. Ambedue i programmi prevedono un crescendo di livelli tale che gli esercizi più semplici possono essere usati da bambini di una seconda elementare, mentre quelli più complessi possono risultare difficili anche per un adulto particolarmente "smaliziato". Uno dei due programmi è in italiano, l'altro è in inglese, ma può essere usato anche in Italia in quanto l'interazione linguistica è minima. Quello italiano è pensato più per un ambito clinicorieducativo, l'altro più per un ambiente genericamente ludico-educativo; l'interfaccia, molto diversa, riflette queste differenze, così come l'attenzione rivolta al report dei risultati delle prestazioni. Se si vuol giocare la carta della sfida con se stessi, questi sono i programmi adatti!
2002
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
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